20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“CHE FAVOLA DI MUSEO!”, LETTURE ANIMATE PER BAMBINI

Prenotazioni già aperte per l’iniziativa di domenica 16 maggio al Museo civico, alle 16 e alle 17.30. Protagonisti racconti ispirati al mondo del collezionismo

“Che favola di museo!” è il titolo del ciclo di letture animate per bambini proposto dal Museo civico e dedicato a storie, avventure e curiosità su collezioni e musei che inizia domenica 16 maggio con due appuntamenti al Lapidario romano, alle 16 e alle 17.30, per i quali è già possibile prenotarsi.

L’iniziativa, realizzata in occasione dei 150 anni del Museo civico, propone racconti selezionati in collaborazione con la biblioteca Delfini e ispirati al mondo del collezionismo, sempre vario e sorprendente, alle emozioni che può suscitare una visita al museo e all’importanza che queste grandi “scatole magiche” hanno per le generazioni future.

Gli incontri sono gratuiti, ma, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, è necessario prenotarsi attraverso la piattaforma Eventbrite.it (www.eventbrite.it/o/museo-civico-di-modena-31468748993). È previsto un numero massimo di dieci partecipanti per ogni turno. L’ingresso al Lapidario, che si trova al piano terra di Palazzo dei Musei, è da piazzale Sant’Agostino.

Protagonista dell’appuntamento di domenica 16 maggio è il racconto “Kubbe fa un museo”, di Ashild Kanstad Johnsen, incentrato sulla passione collezionistica che porta alla formazione di un vero e proprio museo, costruito da un bambino davvero molto speciale. La lettura è consigliata per bambini dai 4 agli 8 anni.

Al termine di ogni incontro verrà consegnata ai bambini una piccola merenda, accompagnata da una sorpresa e da tanti consigli di lettura per ragazzi a cura della biblioteca Delfini.

L’iniziativa sarà riproposta sabato 22 maggio, sempre con due appuntamenti dedicati questa volta alla storia vera dell’artista Joseph Cornell.

Sul sito del Museo civico (www.museocivicmodena.it) si possono trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma delle iniziative.