19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

INNOVAZIONE E ATTENZIONE AL TERRITORIO PER LE IMPRESE PUGLIESI NUOVI MODELLI DI SOSTENIBILITÀ E COMPETITIVITÀ

Fa tappa a bari Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale

Bari – Tutela e valorizzazione del territorio, promozione del benessere delle persone e delle comunità locali: sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile verso i quali si impegnano molte realtà imprenditoriali mettendo in campo buone prassi per la salute dell’ambiente e dei cittadini.  Anche in Puglia sono presenti eccellenze in questo ambito, che presenteranno le loro esperienze durante la tappa di Bari de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, in diretta streaming giovedì 18 marzo 2021 dalle 15 alle 17.

L’incontro, che tratterà di Modelli innovativi per imprese e territori, è realizzato in collaborazione con l’Università LUM e Confindustria Bari e BAT Giovani imprenditori. La partecipazione è aperta a tutti: per collegarsi allo streaming è sufficiente registrarsi al link: http://www.csreinnovazionesociale.it/tappa/bari2021/

“La pandemia ha completamente stravolto la vita di milioni di persone. Allo stesso modo le imprese di tutto il mondo stanno tuttora vivendo la necessità di rivedere i propri modelli di business – sottolinea Angelo Russo, Prorettore alla Ricerca e Sostenibilità dell’Università LUM – In questo contesto, nuovi modelli di business che integrino la sostenibilità nella strategia d’impresa rappresentano non tanto una via alternativa, quanto piuttosto un’opportunità. Si impone la necessità di ripensare la gestione d’impresa allineando gli obiettivi d’impresa con gli interessi di molteplici stakeholder. È possibile, gli strumenti esistono, ma ci vuole indubbiamente uno sforzo organizzativo che porterà i propri frutti nel medio lungo periodo, non solo per l’impresa ma per tutti”.

“Innovazione e sostenibilità sono due termini che sempre più spesso troviamo affiancati – afferma Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone – Come ricordano le testimonianze presentate in questa tappa, per imprenditori e manager diventare più sostenibili rappresenta un vantaggio non solo per la reputazione ma anche per la competitività. Riduce i costi, limita i rischi, stimola l’innovazione, spinge la creazione di filiere più responsabili”.