15 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Le migliori torte pasquali da fare a casa

La Pasqua è tradizionalmente un momento per cuocere fragranti focaccine calde, torte al cioccolato ripiene di uova e torte simnel ricoperte di marzapane. Abbiamo elaborato i numeri per trovare le cinque ricette di pasticceria pasquale più popolari su Waitrose.com, per darti qualche dolce ispirazione per i dolci fatti in casa questa primavera.

Vassoio pasquale con cioccolato fondente

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 55 minuti 55 minuti

Porzioni: 20

ingredienti

175 ml di olio di girasole, più un extra per spazzolare

225 g di farina 00

75 g di cacao in polvere

300 g di zucchero semolato

2 cucchiaini di lievito in polvere

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

½ cucchiaino di sale fino, più un pizzico

2 uova grandi

175 ml di latte intero, più 2 cucchiai riscaldati

125 g di burro non salato, ammorbidito

125 g di zucchero a velo

20 g di cacao in polvere

2 confezioni da 80 g mini uova, tritate grossolanamente

Metodo

1. Preriscaldare il forno a 180 ° C, gas mark 4, quindi spennellare una tortiera di 34 cm x 22 cm (o dimensioni simili) con un filo d’olio e rivestirla con carta da forno. In una ciotola capiente, unire la farina, il cacao, lo zucchero, gli agenti lievitanti e 1/2 cucchiaino di sale. In un’altra terrina, sbatti l’olio e le uova finché non sono ben amalgamati, quindi aggiungi 175 ml di latte.

2. Versare gli ingredienti umidi nel secco e frullare fino a quando non sono ben combinati. Versare con cautela oltre 150 ml di acqua appena bollita e mescolare fino ad amalgamare, quindi versare la pastella nella teglia e infornare per 25-30 minuti o fino a quando uno spiedino inserito al centro risulta pulito. Mettere da parte a raffreddare nella teglia.

3. Per la guarnizione, usa le fruste elettriche per sbattere il burro fino a renderlo leggero e spumoso. Setacciare lo zucchero a velo e il cacao e mescolare fino a quando saranno ben amalgamati. Aggiungere il latte tiepido e un pizzico di sale e sbattere a fuoco alto per 1-2 minuti fino a ottenere un composto setoso e leggero. Distribuire sulla torta e cospargere con le mini uova tritate.

Suggerimento di Cook

Se non hai tempo per guarnire, prova a usare la glassa al cioccolato tanzaniana di Cooks ‘Ingredients. 

Mini torta all’uovo di Martha

Tempo di preparazione: 30 minuti più il raffreddamento

Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti

Porzioni: 12

ingredienti

Per la spugna:

250 g di burro non salato, ammorbidito

250 g di zucchero semolato

1 cucchiaino di pasta di bacche di vaniglia

5 uova grandi

100 g di yogurt greco intero

310 g di farina autolievitante

½ cucchiaino di sale                           

3 cucchiai di latte intero

Per la crema al burro al cioccolato bianco:

150 g di cioccolato bianco

250 g di zucchero a velo

250 g di burro non salato, ammorbidito

Decorare:

2 confezioni da 328 g di mini uova

Metodo

1. Ungere e rivestire una tortiera rotonda profonda 18 cm. Preriscaldare il forno a 160 ° C, gas mark 3.

2. Mettere il burro, lo zucchero e la vaniglia in una planetaria dotata di pala e sbattere insieme fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 3-4 minuti. Raschiare i lati della ciotola con una spatola e sbattere le uova una alla volta. Aggiungere 1 cucchiaio di farina se il composto inizia a cagliare.

3. Sbattere lo yogurt, quindi incorporare la farina con il sale, sbattendo a velocità media fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Infine, unire il latte, quindi un cucchiaio nella teglia e infornare per 1 ora e 10 minuti o fino a quando non è lievitato e dorato. Uno spiedino inserito dovrebbe risultare pulito.

4. Lasciate raffreddare la torta nella teglia per 20 minuti, quindi giratela su una gratella per farla raffreddare.

5. Preparare la crema al burro sciogliendo accuratamente il cioccolato bianco nel microonde o in una ciotola adagiata su una pentola di acqua bollente. Usa una frusta elettrica per ammorbidire il burro in una grande ciotola, quindi aggiungi gradualmente lo zucchero a velo e frusta fino a ottenere un colore più chiaro. Incorporare il cioccolato bianco fino a ottenere un composto pallido e spumoso.

6. Livellare la torta, quindi utilizzare un coltello seghettato per dividerla in tre strati uguali. Posizionare lo strato inferiore su un supporto per torta e spalmare con un quarto della glassa utilizzando una spatola. Ripeti con il secondo strato prima di posizionare lo strato finale sopra. Applicare uno strato sottile di glassa su tutta la torta per sigillare le briciole, quindi conservare in frigorifero per 20 minuti.

7. Togliere la torta dal frigorifero, quindi applicare l’ultimo strato di glassa su tutta la torta utilizzando una spatola.

8. Partendo dalla base della torta, inizia ad attaccare le uova alla torta a coppie di colori, ripetendo il motivo tutto intorno alla torta. Per la seconda fila di uova, ripeti lo stesso motivo di coppie di colori ma sposta il motivo di un uovo a destra.

9. Formare gli strati di uova una fila alla volta, spostando ogni volta verso destra, fino a coprire l’intera torta. Usa le uova rimanenti per decorare la parte superiore della torta.

Ricetta e immagine per gentile concessione di Martha Collison per Waitrose: @ marthacollison / marthabakes.co.uk

Torta Bundt con nido al cioccolato di Martha Collison

Torta Bundt con nido al cioccolato di Martha Collison

Una torta spettacolare che non richiede ore e unisce sapori dolci e salati. I pretzel creano un autentico nido simile a un ramoscello che è facile da riempire con mini uova di cioccolato o qualsiasi altra prelibatezza che ti piace. Infatti perché non lasciare che i bambini aiutino a scegliere il ripieno? 

Tempo di preparazione: da 20 minuti a 25 minuti

Tempo di cottura: da 50 minuti a 55 minuti

Tempo totale: da 1 ora e 10 minuti a 1 ora e 20 minuti

Porzioni: 12

ingredienti

125 g di burro, sciolto, più una quantità per ungere

250 g di farina 00

200 g di zucchero semolato

150 g di zucchero di canna chiaro

75 g di cacao in polvere

2 cucchiaini di bicarbonato di sodio

284 ml di latticello in vasca

2 uova ruspanti medie di Waitrose British Blacktail

150 ml di caffè preparato forte, raffreddato

PER LA GLASSA GANACHE

150 g di cioccolato fondente, tritato

25 g di burro

50 ml di panna liquida

DECORARE

2-3 buste da 90 g mini uova

100 g di mini pretzel salati

Metodo

1. Preriscaldare il forno a 160 ° C, gas mark 3 e ungere accuratamente con burro una teglia Savarin o Bundt da 23 cm.

2. Mettere la farina, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, il cacao in polvere e il bicarbonato di sodio in una grande ciotola e mescolare per unire. Sbatti il ​​latticello nel burro fuso e poi sbatti le uova. Versare il caffè e mescolare di nuovo per amalgamare.

3. Versare la miscela umida negli ingredienti secchi, sbattendo fino a formare una pastella liscia. Raschiare il composto per dolci nella teglia preparata e lisciare la parte superiore con una spatola.

4. Infornare per 50-55 minuti finché non si è alzato e uno spiedino inserito risulta pulito. Lasciar raffreddare per 5 minuti, poi capovolgere immediatamente e versare su una gratella, lasciando raffreddare completamente la torta. Se lasci che la torta si raffreddi troppo prima di rimuovere la teglia, potrebbe bloccarsi, quindi assicurati di spegnerla mentre è ancora calda.

5. Per fare la glassa, mettere il cioccolato e il burro tritati in una ciotola resistente al calore e scioglierli fino a renderli omogenei su una pentola di acqua bollente o nel microonde. Incorporate la panna e lasciate raffreddare brevemente prima di usarla per decorare.

6. Quando sei pronto per montare la torta, trasferisci il pan di spagna su un piatto da portata. Distribuire generosamente la ganache sulla parte superiore dell’anello. Schiaccia i pretzel in modo che assomiglino a ramoscelli, quindi spargi sulla glassa di ganache. Riempite il centro della torta con le mini uova, quindi servite immediatamente.

Ricetta e immagine per gentile concessione di Martha Collison per Waitrose: @ marthacollison / marthabakes.co.uk

Biscotti al pulcino

Biscotti al pulcino

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 9-10 minuti

Marche: 24

ingredienti

250 g di farina 00

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio di Cook’s Homebaking

2 cucchiaini di zenzero macinato

100 g di cicogna

1 uovo di Waitrose British Blacktail Medium Free Range

2 cucchiai di sciroppo dorato

DECORARE

300 g di zucchero a velo

Colorante alimentare in gel giallo, arancio e nero

Metodo

1. Preriscaldare il forno a 200 ° C, gas mark 6. Rivestire 2 grandi teglie con carta da forno.

2. Mettere la farina, il bicarbonato di sodio e lo zenzero in una ciotola capiente. Aggiungere la cicogna e strofinare con la punta delle dita fino a quando non assomiglia al pangrattato.

3. Mescolare l’uovo e lo sciroppo, versarlo nella farina e impastare per ottenere un impasto morbido. Stendete su una spianatoia infarinata a 0,5 cm di spessore e, con un cutter tondo da 6 cm, ritagliate 24 tondi. Posizionare sui vassoi lasciando spazio tra di loro. Cuocere per 9-10 minuti o fino a doratura. Raffreddare su una gratella.

4. Setacciare lo zucchero a velo in una ciotola capiente e aggiungere 2-3 cucchiai di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo, denso ma appena versabile. Riserva 2 cucchiai in una piccola ciotola e metti da parte. In una ciotola a parte aggiungere ½ cucchiaio di glassa e aggiungere un po ‘di colorante nero. Infine, riservare 1 cucchiaio di glassa e aggiungere un po ‘di colorante arancione. Mettere tutti questi in 3 sacchetti da pasticcere di plastica separati fino al momento del bisogno. Aggiungere la colorazione gialla alla glassa rimanente.

5. Distribuire la glassa gialla sui biscotti fino al bordo e far asciugare completamente. Con la glassa bianca innaffi i cerchi delle dimensioni di un pisello per gli occhi e riempili al centro. Utilizzando la glassa all’arancia, i beccucci del tubo e 2 piccole linee in basso per i piedi e lasciare asciugare. Fai dei punti al centro per i bulbi oculari con la glassa nera per finire.

Ricetta e immagine per gentile concessione di Waitrose

Cupcakes di simnel al limone

Cupcakes Simnel Al Limone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti + raffreddamento

Tempo totale: 40 minuti + raffreddamento

Ingredienti: 12

ingredienti

Confezione da 500 g di marzapane dorato Waitrose Cooks ‘Homebaking

150 g di zucchero muscovado leggero

150 g di burro da latte Waitrose essenziale non salato, a temperatura ambiente

2 grandi uova ruspanti britanniche di coda nera Waitrose

150 g di farina autolievitante

125 g di frutta mista Waitrose essenziale

2 limoni, entrambi la scorza e il succo di 1

Zucchero a velo per spolverare

2 cucchiai di marmellata di albicocche  

Metodo

1. Preriscaldare il forno a 180 ° C, gas mark 4 e rivestire uno stampo per muffin a 12 fori con stampi per muffin. Taglia un pezzo di marzapane da 80 g, quindi metti da parte il pezzo più grande per dopo. Taglia il pezzo più piccolo in 12 pezzi uguali.

2. Mettere lo zucchero e il burro in una grande ciotola e sbattere insieme fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungere le uova, una alla volta, raschiando la ciotola dopo ogni aggiunta. Incorporare la farina insieme alla frutta mista, il succo di limone e metà della scorza. Aggiungi un cucchiaio di composto in ogni scatola, metti un pezzo di marzapane al centro, quindi ricopri ciascuno in modo uniforme con il resto del composto. Cuocere in forno per 15-20 minuti, finché non sono lievitati e dorati, quindi lasciar raffreddare su una gratella.

3. Cospargere un po ‘di zucchero a velo sul piano di lavoro e stendere il restante marzapane. Usando uno stampino per biscotti (circa 6 cm) ritaglia 12 cerchi, salvando il marzapane avanzato.

4. Per decorare i cupcakes, togliere gli astucci di carta. Spennellate un po ‘di marmellata di albicocche poi adagiatele sui cerchi di marzapane. Forma 12 palline di marzapane avanzato, quindi posizionane una al centro di ogni cupcake, usando un po ‘di marmellata per aiutare a fissare se necessario. Disporli su una teglia e metterli sotto una griglia calda per 1 minuto finché il marzapane non sarà leggermente dorato. Terminate con una piccola spolverata di scorza di limone.