Giugno 20, 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

PENSA E POI FAI che la cosa pensata è bella assai



E’ il titolo dell’ultimo libro di Ada FONZI, per Fefè Editore, che sarà in libreria l’11 marzo. Chi desidera riceverlo in anteprima può acquistarlo cliccando qui. Le librerie che vogliono prenotarlo possono rivolgersi a Messaggerie.

IL LIBRO – PENSA E POI FAI CHE LA COSA PENSATA E’ BELLA ASSAI è un brulicare di personaggi arcaici e pittoreschi, di tutte le età e di tutte le condizioni sociali, che si muovono sul palcoscenico di un paese del profondo sud prima e dopo l’Unità d’Italia. Un popolo di contadini, pescatori, servette, avvocati, baroni, farmacisti che affrontano lo scorrere del secolo ciascuno a suo modo, secondo le millenarie tradizioni locali o aprendosi al nuovo che avanza. Coloriti tableaux di paese scritti dal nonno e scoperti quasi per caso dal nipote, giovane ingegnere piemontese che scende al sud degli avi e ne rimane catturato.

L’AUTRICE – Ha insegnato Psicologia dello sviluppo nell’Università di Torino e in quella di Firenze. Ha condotto una lunga e intensa attività di ricerca scientifica a livello internazionale sui temi del linguaggio e dello sviluppo sociale, introducendo per la prima volta in Italia lo studio del fenomeno del bullismo. Ha pubblicato (narrativa e saggistica) per Edizioni Gruppo Abele, Bollati Boringhieri, Giunti, Ponte alle Grazie, edizioni de la Repubblica.