Trascorriamo il 90% del nostro tempo al chiuso, spesso rinunciamo alla luce naturale e, altrettanto spesso, scaldiamo troppo gli spazi di vita e lavoro. Siamo inoltre esposti a molteplici fonti di rumore e respiriamo un’aria che è fino a cinque volte più inquinata di quella esterna. La scienza ha dimostrato che questo modo di vivere ha conseguenze sulla nostra salute e sul nostro benessere. Quali sono e come possono essere ridotte o addirittura evitate? Al centro di Klimahouse Digital Edition le risposte a queste (e molte altre) domande.
“E’ sempre più evidente che la progettazione di edifici sostenibili passi dall’analisi e dalla comprensione delle esigenze degli occupanti. Si tratta di un compito difficile, perché richiede una profonda evoluzione e trasformazione degli strumenti e delle tecniche di progettazione. Una rivoluzione che riporti al centro del progetto l’uomo”.
Andrea Gasparella, Professore Ordinario presso la facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano anticipa così il viaggio metaforico a cui i Digital Talk organizzati dalla Libera Università di Bolzano, in collaborazione con Iuav, Università degli Studi di Trento, Politecnico di Torino, TU Wien, Wuppertal, DTU e Agorà Activities, vogliono invitare tutti gli interessati. Quattro incontri di 30 minuti ciascuno, durante i quali il Professor Gasparella sarà di volta in volta accompagnato da due esperti nazionali e internazionali per affrontare diversi aspetti, a partire dalla qualità dell’aria, passando per il comfort termo-igrometrico e acustico, fino al binomio luce naturale-luce artificiale. L’obiettivo sarà quello di fornire possibili soluzioni di prodotto, metodologiche o di processo per riorganizzare i modelli tradizionali della nostra società e trovare risposta alla domanda: “Le nostre case, oltre ad essere belle e sostenibili, possono anche essere confortevoli?”.
Anche il Klimahouse Congress, organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, il 27 gennaio, dalle 10:30 alle 12:00, si occuperà della tematica “salute” con un focus sulla qualità dell’aria interna ai tempi di pandemia. Keynote speaker della mattinata Philomena Bluyssen, Professore Ordinario di “Indoor Environment” presso la Delft University of Technology (NL), nonché una delle massime esperte in tema di qualità dell’aria degli edifici e delle implicazioni che questa ha sulla salute di chi li abita. Recentemente ha pubblicato uno studio di forte impatto sulla diffusione del coronavirus nell’aria in ambienti chiusi e avviato il “SenseLab”, avanguardistico laboratorio di ricerca, pensato per sperimentare differenti condizioni ambientali interne e trarne le adeguate conclusioni per (ri)progettare edifici sani.
Il Prof. Fabrizio Pregliasco, noto virologo dell’Università degli Studi di Milano, sarà solo uno dei molti esperti coinvolti nel programma organizzato in collaborazione con HHH – Home, Health & Hi-Tech. Per questa edizione tutta digitale gli eventi in programma sono tanti e diversificati, ma tutti accumunati dalla voglia di (in)formare con un linguaggio semplice. Per coinvolgere il pubblico (di professionisti e non solo) verranno utilizzati format nuovi: fra i momenti in programma, ci sarà SaluteNews – il telegiornale del benessere, un appuntamento quotidiano con le notizie, gli approfondimenti e le novità dal mercato, legato al mondo dell’edilizia, dell’architettura e della salubrità, che ogni giorno affronterà un tema differente. Il mondo medico verrà inoltre messo a confronto diretto con quello tecnico dell’edilizia attraverso interviste a due voci: durante i talk Medico VS progettista, in programma tutti i giorni, si incroceranno esperienze e punti di vista con l’obiettivo comune di costruire sano e vivere meglio. All’interno del format A casa di… ci sarà poi la possibilità di visitare virtualmente progetti performanti e collegarsi in diretta con i loro progettisti e/o committenti. Quotidianamente verrà infine dedicata mezz’ora alla formazione di operatori e privati, all’interno della Health Academy, con consigli e approfondimenti di esperti del settore.
ANIT – Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico proporrà due seminari sulla salubrità abitativa nella giornata di mercoledì 27 gennaio: il primo sarà incentrato sul comfort acustico e il secondo sulle possibilità di previsione, in fase di progetto, delle condizioni di comfort di un edificio attraverso l’analisi della temperatura operante.
Tutti gli eventi all’interno della tre giorni di Klimahouse Digital Edition potranno essere seguiti comodamente e in sicurezza da casa tramite live-streaming: è sufficiente acquistare un unico Digital Pass.
Klimahouse Digital Edition verrà realizzata grazie all’insostituibile supporto dei tanti partner e delle aziende che hanno deciso di credere nella manifestazione anche in questo anno così complesso.
Un ringraziamento particolare va ai Gold Sponsor Riwega e Rockwool e ai Bronze Sponsor Alpilegno, Aster, Biohabitat Service, Cantiere Tri Plok, Clivet, Dietrich’s, Eca technology, Ecosism, EXRG, Froling, Schwörer, Geo Sun, Holzius, Ille, Isotex, Isopan e Solidha.
Altri articoli
Fornitura di energia elettrica a Favignana, SEA: “Bene l’apertura al dialogo da parte del Comune ma dalle parole si passi ai fatti”
Il Gruppo Tesmec si aggiudica la gara per la fornitura di un innovativo sistema diagnostico per le Ferrovie Federali Svizzere
Anna Roscio: “Investimenti nella Zes e piano Transizione 5.0. Così Intesa Sanpaolo sostiene lo sviluppo economico del Mezzogiorno”