26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Tv2000: importanti novità nel palinsesto

Al via ben due programmi ‘Vediamoci chiaro’ e ‘Le parole della fede’

A servizio di consumatori e quanti sono interessati ai temi della fede

da lunedì 26 ottobre

Roma- Importanti novità nel palinsesto di Tv2000 (canale 28 Dt e 157 Sky). Al via due nuovi programmi a servizio di consumatori e quanti sono interessati ai temi della fede. A partire dal 26 ottobre, dal lunedì al venerdì, la programmazione dell’emittente Cei si arricchisce: alle ore 10.30 va in onda ‘Vediamoci chiaro’, che si propone di supportare e tutelare i cittadini e di suggerire soluzioni ai piccoli e ai grandi problemi delle famiglie, e alle ore 19.35 ‘Le parole della fede’, che partendo dal Catechismo della Chiesa Cattolica e dall’esperienza cristiana apre il dialogo tra vita e Vangelo, con testimoni e teologi.

“Nel tempo che stiamo vivendo – dichiara Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000 – abbiamo ritenuto fosse necessaria una risposta concreta e di supporto ai telespettatori. I due programmi, in partenza il prossimo lunedì 26 ottobre, in linea con la missione di servizio dell’emittente televisiva della Cei, hanno scelte narrative differenti a sostegno di tutti, sia da un punto di vista sociale che spirituale. Nel clima di timore e incertezza causato dal coronavirus, abbiamo rafforzato la nostra attenzione verso chi sceglie il canale 28 come punto di riferimento. Ecco che ‘Vediamoci chiaro’ in onda la mattina, è uno sportello per i consumatori, per aiutarli ad orientarsi quotidianamente nel mondo dell’economia, della sanità, delle pensioni, della burocrazia e nella società. Per noi questo significa fare servizio pubblico, nello spirito che ci ha sempre contraddistinto di vicinanza a tutti i telespettatori. ‘Le parole della fede’ è, invece, un momento preserale di profonda riflessione, dedicato soprattutto agli adulti, con risposte e dialoghi concreti in merito alla fede e alla vita vissuta in Cristo e secondo il Vangelo. Tv2000 prosegue il suo percorso caratterizzato da autonomia, obiettività, pluralismo e imparzialità, con uno sguardo sempre aperto sul mondo e sulla società”.

Sinossi:

Vediamoci chiaro

Èil nuovo programma della mattina di TV2000 che si propone di supportare e tutelare i cittadini e suggerire soluzioni ai piccoli e ai grandi problemi delle famiglie. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 10.30. Conduce Giuseppe Caporaso con Maris Milanese. Tema della prima puntata gli esami diagnostici per il coronavirus, con focus sui tamponi faringei. In studio Pina Onotri, medico di famiglia e segretario nazionale SMI. Nel corso della puntata approfondimenti e servizi dal Campus Biomedico di Roma e dal drive in dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.

In ogni puntata vengono trattati importanti fatti legati all’attualità: lavoro, pensioni, consumi, economia e sanità. Una particolare attenzione sarà dedicata al tema dei consumi alimentari, mediante collegamenti dai mercati delle nostre città.

Inoltre si racconta l’Italia delle truffe, degli sprechi, delle inefficienze della pubblica amministrazione e delle liti condominiali.

Non manca uno spazio social dedicato agli appelli e alle richieste dei cittadini.

Dal 26 ottobre, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 10.30

Le parole della fede

Il nuovo programma preserale di Tv2000, ‘Le parole della fede’, nasce da un paradosso presente nella vita di fede di tanti: avere domande da adulti e risposte da bambini. ‘Le parole della fede’ vuole contribuire a colmare questa distanza, provando ogni giorno a far dialogare l’esperienza e le domande di persone adulte con la sapienza e la tradizione della Chiesa. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.35. Conduce Gennaro Ferrara.

In ogni puntata si parte da un tema di fondo: cosa vuol dire credere? Da qui ogni giorno si snodano altri quesiti come ‘Cos’è il Cristianesimo’, tema della prima puntata. Nelle altre puntate seguono altri argomenti sempre legati alla fede: ‘La fede è un dono o una ricerca?’; ‘Fede e senso della vita’; ‘Fede e salvezza’; ‘Fede e comprensione del mistero’.

Il testo di riferimento è il Catechismo della Chiesa cattolica, inteso non come un codice morale, ma come il frutto di in cammino ecclesiale di cui anche con un programma televisivo si può far parte. Insieme a teologi e testimoni di varia provenienza, l’intento è aprire uno spazio di intelligenza della fede, di dialogo tra vita e Vangelo.