26 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ama Pinocchio, Scopri Vernante.

Domenica 27 il sindaco di Vernante e il presidente della Fondazione Nazionale C. Collodi

presentano  l’app che arricchirà di contenuti culturali il percorso di visita del comune in provincia di Cuneo dedicato al burattino di Carlo Collodi visto attraverso l’opera di Attilio Mussino.

Collodi/Vernante.

La collaborazione tra Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il comune di Vernante  toccherà un’altra importante tappa con la presentazione del progetto “Ama Pinocchio, Scopri Vernante” a cura di Ideazione srl e Wearcroma.

Si tratta di una web app innovativa che arricchirà di contenuti multimediali l’esperienza di visita di questo caratteristico comune in provincia di Cuneo dove Pinocchio e le sue avventure sono narrate attraverso murales che riproducono i disegni di Attilio Mussino.

Domenica 27 settembre il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi interverrà alla cerimonia ufficiale di presentazione del progetto “Ama Pinocchio, Scopri Vernante” , in programma alle 16.00 al Teatro di Vernante e aperta dal sindaco Gian Piero Dalmasso.

Questo progetto di sviluppo turistico, finanziato dalla Fondazione CRC, aprirà al visitatore tutta una serie di contenuti multimediali che arricchiranno il percorso di visita, al quale seguiranno nei prossimi mesi altre iniziative culturali dedicate a Pinocchio, come lo scambio di mostre artistiche tra i due enti.

Le illustrazioni di Attilio Mussino hanno reso celebre l’edizione de Le avventure di Pinocchio del 1911 edita da E. Bemporad & figlio,  il cui successo valse all’artista il soprannome “lo zio di Pinocchio”.

A Vernante, per rendere omaggio all’artista torinese che scelse questo paese come sua casa, sono state riprodotte le illustrazioni di Mussino in murales artistici presenti su tutti gli edifici del centro storico e qui ha sede anche il Museo Mussino.

Un anno fa Il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, ha incontrato il sindaco di Vernante Gian Piero Dalmasso ed è stata stretta una collaborazione, sancita nel luglio del 2019 dalla stipula di una convenzione tra i due enti che prevede la realizzazione di tutta una serie di iniziative culturali legate a Pinocchio.