27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Waitrose makes its move to win hearts and minds of Ocado customers with launch of new marketing campaign

Waitrose lancia oggi una nuova campagna di marketing nel tentativo di convertire i clienti da Ocado a Waitrose.com, in particolare, la grande percentuale che acquista prodotti a marchio proprio Waitrose.

Il supermercato ha terminato il suo rapporto con il droghiere online e si separeranno ufficialmente l’uno dall’altro alla fine del mese (agosto). Waitrose ha già investito milioni di sterline nella sua preparazione per l’uscita, compreso l’investimento in un nuovissimo centro di innovazione alimentare e centri di distribuzione, e ora sta rivelando il lancio di una campagna di marketing multicanale. 

Lavorando in collaborazione con le sue agenzie di marketing creativo Adam & EveDDB e Manning Gottlieb OMD, la campagna del supermercato per “portare a casa gli acquirenti di Ocado su Waitrose.com” si svolgerà attraverso canali pubblicitari, PR, social media, digitali e CRM, con il suo post inaugurale che verrà lanciato su piattaforme di social media venerdì 14 agosto. La campagna contribuirà ad aumentare la consapevolezza del passaggio, a mostrare la proposta online del supermercato e sperare di attirare ancora più traffico su Waitrose.com.

Essendosi espanso rapidamente negli ultimi mesi, Waitrose.com è sulla buona strada per triplicare le sue dimensioni per diventare un’attività a sé stante da 1 miliardo di sterline entro la fine dell’anno. Ciò è stato accelerato dall’aumento della domanda attraverso Covid-19, con Waitrose in grado di aumentare la sua capacità di circa il 50% per offrire 160.000 slot di consegna ogni settimana, grazie in parte all’apertura di un nuovo centro logistico a Enfield, che ha raddoppiato gli ordini online del supermercato . Un terzo * CFC a Greenford seguirà più tardi.

Anche il supermercato non si è adagiato sugli allori nel reparto di design dei nuovi prodotti. Come parte del suo investimento multimilionario, il rinnovato centro di innovazione alimentare del supermercato presso la sede centrale di Bracknell ha visto il recente sviluppo di 5.000 prodotti nuovi o riformulati. Ciò equivale a quasi un terzo dei 14.000-17.000 prodotti a marchio proprio venduti con i suoi noti marchi, tra cui Duchy Organic, essential Waitrose e Waitrose No.1.

Martin George, Customer Director di Waitrose & Partners, commenta: “I prodotti a marchio proprio Waitrose hanno storicamente rappresentato un quarto delle vendite di generi alimentari di Ocado, quindi sappiamo che molte persone che utilizzano il servizio amano i nostri prodotti, sono fedeli al nostro marchio e lo sono desideroso di evitare qualsiasi interruzione. Con questo in mente, ci siamo concentrati sulla conservazione e sulla riformulazione dei prodotti preferiti dei nostri clienti, nonché sullo sviluppo di migliaia di nuovi prodotti, che sicuramente li attireranno su Waitrose.com.

Parlando dell’eredità e della proposta di Waitrose.com nel mercato digitale, Martin George continua: “Waitrose.com è già ben consolidato nel mercato, essendo attivo da due decenni e fornendo già quasi il 90% dei codici postali in tutto il paese. Il servizio è cresciuto rapidamente anche negli ultimi mesi grazie alla maggiore capacità dei nostri nuovi centri di evasione ordini dei clienti e siamo entusiasti che Waitrose.com sia ora l’unico posto in cui il pubblico può acquistare la nostra gamma di 17.000 esclusivi marchi Waitrose. prodotti online. “

Un portavoce di Adamo ed Eva ha commentato:

“Volevamo aumentare la consapevolezza della rottura di Ocado di Waitrose con buon umore. E, naturalmente, non lasciare dubbi alle persone sul fatto che tutti i prodotti che amano da Waitrose sono ora disponibili solo nei loro negozi o su Waitrose.com “.