Note Libro: Il diritto a un giusto processo, che è fondamentale nella civiltà europea odierna, ha radici storiche molto profonde. A partire dagli antichi concetti romani di bonum et aequum e di aequitas, che hanno posto le basi del diritto moderno, l’autrice analizza i cambiamenti occorsi con il passare dei secoli, dal basso medioevo ai nostri giorni. Analizzando alcune fasi storiche cruciali, dalla caduta dell’Impero Romano all’invasione longobarda, passando per la Rivoluzione Francese, si nota come lesperienza romana sia rimasta, nel tempo, un punto di riferimento per quanto riguarda le norme processuali.
Note autore: Fiammetta Cincinelli è nata a Roma il 19/05/1970. Avvocato del Foro di Viterbo patrocinante in Cassazione, ha conseguito il 12/10/1995 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Siena; ha inoltre una laurea magistrale in Lettere e una in Storia medievale. Con la Casa Editrice Kimerik ha pubblicato le seguenti opere: Aspetti della disciplina dei benefici ecclesiastici dalle origini al Decreto di Graziano (2017), Aspetti e disciplina dei benefici ecclesiastici in Età Moderna dal Concilio di Trento a Pio VI. Benefici e giuspatronato (2017), Santa Rosa da Viterbo. Vita, culto e folklore in epoca moderna (2018) e Parrocchie e parroci nel sistema istituzionale politico-religioso italiano da Benedetto XVI all’Unità d’Italia (2018 e infine, La donazione di Sutri. Il papato agli albori del potere temporale (2020).
Altri articoli
Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta
“La piccinina” uscita ora in audiolibro: una storia di formazione femminile scritta da Silvia Montemurro e narrata da Chiara Francese
Presentazione del Saggio su Metastasio di Luca Lupoli alla MONDADORI MA DI NAPOLI, NUOVA DATA DEL 7 OTTOBRE 2024