27 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“Una bussola all’orizzonte POST COVID-19” – Ciclo di Webinar – Confindustria Toscana

Lo sportello Enterprise Europe Network di Confindustria Toscana e Confindustria Toscana Servizi organizza e promuove una nuova iniziativa digitale. “Una bussola all’orizzonte POST COVID-19”.
La rassegna prevede una serie di webinar che hanno come sfondo l’emergenza COVID-19, e le sue disastrose conseguenze sul sistema economico e sociale, e in primo piano spunti di riflessione, idee e strumenti con i quali provare ad immaginare insieme a professionisti di vari settori, esperti di tecnologia ed imprenditori, cosa succederà nei prossimi mesi / anni nel panorama economico-sociale. 

Prossimi appuntamenti – link attivi 

4 giugno – 17.00 – Proprietà Intellettuale by desk

L’attuale pandemia ha costretto le imprese a nuovi modelli organizzativi e a pensare nuove strategie per la gestione dei propri business.

Le aziende, per loro natura mobili, dinamiche, orientate al movimento, all’incontro ed alla relazione, si sono trovate improvvisamente ingessate a gestire rapporti e contatti da un freddo desk.

Eppure da desk è possibile esplorare tanti nuovi mondi e forse riuscire a viaggiare anche molto più lontano di quanto aerei e treni permettano.. incontrando molte più opportunità di quante se ne possano immaginare.

Grazie a database brevettuali contenenti milioni di informazioni tecnologiche, collegate ai business di una infinità di aziende sparse in tutto il mondo, è infatti possibile definire nuove strategie per il consolidamento aziendale, individuare nuovi partner commerciali, stabilire nuove alleanze strategiche, individuare promettenti innovazioni da perseguire per risultare sempre più competitivi.

Relatore: Barbara Politi

11 giugno – 17.00 – Il futuro del cibo dopo Covid-19

Quali sono i megatrend che influenzano la produzione, la trasformazione e il consumo di prodotti alimentari? Cosa e quali sono le tendenze e le contro-tendenze che agitano questo mercato? E ancora: il fenomeno pandemico Covid-19 è destinato a cambiare il “destino del cibo”? Nel corso del webinar si tenterà di rispondere a queste domande fornendo ai partecipanti gli strumenti tecnici per delineare un proprio scenario, sul quale poggiare una nuova strategia di sviluppo aziendale.Relatore: Marco Ginanneschi 

18 giugno – 17.00 – Made in Italy: il valore della trasparenza

Relatore: Cristina Baldi 

25 giugno – 17.00 – Il futuro del turismo dopo Covid-19

Viaggeremo di nuovo? Viaggeremo tanto come prima? O viaggeremo di più? O viaggeremo in modo più consapevole? Per rispondere analizzeremo i pareri di esperti, strateghi e futurologi. Distingueremo gli scenari possibili da quelli preferibili e cercheremo nel mare magnum dell’informazione quei “segnali deboli” in grado di illuminare il cammino di persone e imprese.

Relatore: Marco Ginanneschi