Luglio 29, 2021

Zarabazà

Solo buone notizie

DIGITALE E TURISMO: ITALIAN EXHIBITION GROUP PRESENTA A TTG TRAVEL EXPERIENCE GLI STUDI PIU’ AVANZATI

Giovedì 10 i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo e  il Premio Italia Destinazione Digitale alla Regione italiana più efficace nell’attività di comunicazione 

Quartiere fieristico di Rimini, 9 – 11 ottobre 2019

www.ttgexpo.it


Rimini, 2 ottobre 2019 – Quanto vale il digitale nel turismo Italia per il 2019? A questa domanda, con la fotografia dell’incidenza delle prenotazioni dirette e da mobile, oltre ad analisi sul fenomeno, risponderà la nuova edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo che IEG, Italian Exhibition Group (organizzatore di TTG Travel Experience, alla fiera di Rimini dal 9 all’11 ottobre prossimi) promuove insieme alla School of Management del Politecnico di Milano ed altri partner.

L’edizione 2019 del marketplace dedicato al business turistico si annuncia con un palinsesto di contenuti Think Future di altissimo profilo, all’interno di nove arene dislocate nel quartiere fieristico, con 140 appuntamenti e 300 relatori che aiuteranno l’industria turistica, con la regia di IEG, a delineare gli scenari futuri per modularne offerta e dialogo col mercato.

L’appuntamento l’Osservatorio Digitale nel Turismo è per giovedì 10 ottobre alle 14.00 alla Main Arena (hall sud).  Intorno al tema Human & Digital: le due facce dell’innovazione nel Traveltre i focus tematici: forme innovative di retail che abilitano una sempre più completa relazione fisica e digitale; trend innovativi nell’ospitalità; nuovi servizi e modelli di business nella mobilità.
L’appuntamento a TTG Travel Experience aggiornerà le ultime informazioni disponibili a inizio 2019, quando fra i canali di vendita da cui provenivano le prenotazioni, l’Osservatorio misurava quelle da mobile nel 18% per le transazioni digitali (erano appena il 3% solo 4 anni fa, nel 2014), facendo registrare una crescita del 46% rispetto al 2017. Lo smartphone è utilizzato dalla grande maggioranza dei turisti soprattutto per la ricerca di informazioni (83% del campione per vacanze “brevi” – fino a 3 notti – e 89% nelle “lunghe”).

A TTG Travel Experience si aggiunge un ulteriore appuntamento dedicato in particolare al Business Travel.
L’evento, dal titolo Business Travel & Best Buy: strumenti digitali e comportamento del viaggiatore” avrà luogo giovedì 10 ottobre 2019 dalle 10.30 alle 11.30 alla Sala Cedro (Hall Ovest). Durante l’evento Filippo Renga e Andrea Guizzardi affronteranno in particolare il tema degli effetti dell’advance booking e dei prezzi dinamici sul valore dei servizi alberghieri per la clientela business. Quindi come sfruttare le basi dati, sempre più ricche grazie all’impiego del digitale, per fare business intelligence e garantire all’azienda le migliori tariffe (best buy). Verrà infine discusso anche il comportamento in digitale dei viaggiatori d’affari.

Giovedì 10, alle 12.00 (Italy Arena), appuntamento con il Premio Italia Destinazione Digitale 2019, attesissimo incontro per conoscere le Regioni italiane meglio attrezzate in tema di comunicazione digitale. Interverranno: Mario Romanelli (Head of Sales Italy per Travel Appeal), Mirko Lalli (Founder and CEO di Travel Appeal), Roberta Milano (Travel and Tourism Digital Strategist) e Stefano Mereu (Chief Commercial Officier, Human Company). Italia Destinazione Digitale è il primo ed unico contest sulla percezione dell’offerta e dell’ospitalità in Italia dove i premi sono assegnati in base ai dati, commenti e recensioni lasciate dai turisti, raccolti dal web e analizzati dalla Intelligenza Artificiale di Travel Appeal. Il premio giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

Ricordiamo che, in contemporanea a TTG Travel Experience, si tengono anche SIA Hospitality Design, la manifestazione del settore alberghiero, e SUN Beach&Outdoor Style, salone b2b di riferimento per il mondo dell’outdoor, degli stabilimenti balneari e dei campeggi. Tre manifestazioni che per tre giornate richiameranno a Rimini l’intera filiera del mercato del turismo organizzato.

FOCUS ON: TTG TRAVEL EXPERIENCE – SIA HOSPITALITY DESIGN – SUN BEACH&OUTDOOR STYLE
Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 56° TTG, 68° Sia, 37° Sun; ingresso: riservato agli operatori professionali; biglietti: gratuito su invito; orari: 10.00 – 18.00 (ultimo giorno 10.00 – 17.00); Direttore Fiere Italia: Patrizia Cecchi; info espositori: tel. +39 02 806892; mailsalesttg@iegexpo.itwebsite:www.ttgexpo.it  #TTG19 – www.siaexpo.it #SIA19 – www.sunexpo.it #SUN19 – #THINKFUTURE