30 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Temi coraggiosi e know-how cinematografico altoatesino

Tre dei quattro progetti del secondo ciclo di finanziamento dell’anno provengono dall’Alto Adige

Temi sociali e coraggiosi e un concentrato di know-how cinematografico altoatesino: questa è la quintessenza della 2a call del 2020 del Fondo provinciale per le produzioni cinematografiche e televisive. Tre dei quattro progetti che IDM Alto Adige ha deciso di sostenere con i contributi del Fondo provengono dall’Alto Adige, un progetto è austriaco. Due dei progetti cinematografici ricevono un finanziamento per la produzione, gli altri due hanno ottenuto un finanziamento per la pre-produzione. Sono previste 20 giornate di riprese in Alto Adige, con un ritorno sul territorio di circa 145.000 euro.

«Il fatto che ben tre dei quattro progetti finanziati siano stati presentati da case di produzione altoatesine mostra che l’industria cinematografica locale ora può svolgere un ruolo di rilievo a livello internazionale e dispone di un grande know-how. Lo dimostra il fatto che numerosi filmmaker altoatesini sono coinvolti in nei progetti supportati.», afferma Vera Leonardelli, direttrice del dipartimento Business Development di IDM. A causa della crisi legata al Coronavirus e della conseguente incertezza generale per il settore, questo secondo round di finanziamenti è più esiguo ma al tempo stesso di alta qualità, e affronterà tematiche molto interessanti e importanti.

Uno di questi temi è l’abuso sessuale sui bambini, che viene trattato nel film documentario “Gegen das Schweigen – Breaking the silence” del regista austriaco Georg Lembergh. Le vittime raccontano il loro passato e gli abusi sessuali subiti – in famiglia, in chiesa, nel mondo dello sport e nelle strutture per l’infanzia. Sono storie che lasciano senza parole. Ma sono anche esempi di coraggio e speranza. Il progetto è prodotto da Albolina Film: dopo il documentario “Il paese sommerso”, sempre sostenuto dalla Film Fund & Commission altoatesina, questa è già la seconda collaborazione tra la casa di produzione e Lembergh. Il progetto riceve un finanziamento per la produzione, le riprese in Alto Adige inizieranno ad agosto.

Il desiderio di maternità di una donna, costretta da sempre su una sedia a rotelle a causa della poliomielite, è al centro del film documentario “Eva Maria” di Lukas Ladner, sostenuto in fase di produzione. La protagonista Eva Maria vuole diventare madre all’età di 30 anni e – supportata dalla sua famiglia – dedica tutte le sue energie a questo desiderio, che alla fine si realizza. Tuttavia, nonostante la grande attesa per il bambino, la gravidanza sconvolge la sua vita per la seconda volta. La viennese Golden Girls Filmproduktion & Filmservices produce questo coraggioso progetto di alta qualità, in co-produzione con la Daniel Dlouhy – Bunny Beach Film e.U. Aldrans. Gran parte della post-produzione sarà realizzata in Alto Adige.

Accanto ai finanziamenti per la produzione, IDM supporta anche due progetti in fase di pre-produzione. La serie tv “Fremdenverkehrt”, di Albolina Film in co-produzione con la Tellux-Film di Monaco, è ambientata negli anni Cinquanta e racconta lo sviluppo sociale di San Paolo, legato al turismo emergente. Il mondo conservatore e apparentemente intatto del paese viene scosso dall’arrivo di stranieri provenienti dalla Germania, il potere degli uomini passa nelle mani delle donne – e tutto questo in un momento in cui il territorio deve fare i conti con il passato nazista, la Guerra Fredda e la resistenza altoatesina. Quando, alla fine dell’estate, gli stranieri partono, nulla a San Paolo è più come una volta. Il progetto, che per la giuria ha un grande potenziale, è stato scritto dalla sceneggiatrice berlinese Aleksandra Kumorek insieme all’altoatesino Gernot Werner Gruber.

Il secondo progetto supportato in fase di pre-produzione è il lungometraggio “Wie weit gehen”, della regista Sabine Derflinger, prodotto in collaborazione con Helios Sustainable Films di Bolzano e kurt mayer film e.U. di Vienna. Il progetto è basato su una storia realmente accaduta. Helios ha già lavorato come co-produttore al fortunato film per ragazzi “Amelie rennt”, presentato in anteprima al Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 2017 e vincitore del premio cinematografico tedesco per il miglior film per bambini nel 2018. “Wie weit gehen” racconta, dal punto di vista della protagonista, il destino di Sarah Braun, una giovane donna affetta da MND. Nella fase avanzata della sua malattia e intrappolata nel suo stesso corpo, alla giovane donna non resta che la sua immaginazione, con la quale guarda alla propria vita con umorismo. Alla ricerca di nuove avventure, attraverso un’escursione di tre giorni nelle Dolomiti Sarah racconta la storia della sua vita e la lotta per vivere ogni secondo della sua vita. Una battaglia che lei vince – anche se nel frattempo la giovane è scomparsa.

Seguono informazioni dettagliate su tutti i progetti finanziati alla 2a call 2020:

Finanziamento per la produzione:

1. Gegen das Schweigen – Breaking the silence (titolo provvisorio)

2. Eva Maria (titolo provvisorio)

Finanziamento per la pre-produzione:

1. Fremdenverkehrt (titolo provvisorio)

2. Wie weit gehen (titolo provvisorio)

FINANZIAMENTO PER LA PRODUZIONE

1. Gegen das Schweigen – Breaking the silence (titolo provvisorio)

Sinossi: in questo documentario i protagonisti, provenienti dal Tirolo del nord e dall’Alto Adige, hanno coraggiosamente superato il tabù sociale che ancora oggi esiste in materia di abusi sessuali sui bambini e hanno parlato di ciò che hanno subito. Le vittime come affrontano oggi gli eventi traumatici? E come sono riusciti a liberarsi dalla mentalità della vittima e a condurre di nuovo una vita indipendente? Queste sono alcune delle domande che il film pone.

Produzione: Albolina Film, Bolzano

Regia: Georg Lembergh

Genere: film documentario per il cinema

Giorni di ripresa in Alto Adige: 20 su 34

2. Eva Maria (titolo provvisorio)

Sinossi: a causa di una poliomielite, Eva Maria è costretta da sempre su una sedia a rotelle. Per tutta la vita ha lottato per essere accettata come membro a tutti gli effetti della società. Nonostante tutte le difficoltà a trent’anni decide di diventare madre – sostenuta dalla famiglia e accompagnata da assistenti personali. Questa decisione mette sottosopra il suo mondo. Il film offre una visione insolitamente intima di una vita che va oltre la pianificazione familiare convenzionale.

Produzione: Golden Girls Filmproduktion & Filmservices, Vienna

Co-produzione: Daniel Dlouhy – Bunny Beach Film e.U., Aldrans

Regia: Lukas Ladner

Genere: film documentario per il cinema

Giornate totali di riprese: 20, parte della post produzione sarà realizzata in Alto Adige

Protagoniste: Eva Maria Prossegger, Renate Prossegger

FINANZIAMENTI PER LA PRE-PRODUZIONE

1. Fremdenverkehrt (titolo provvisorio)

Sinossi: alla fine degli anni Cinquanta a San Paolo il mondo sembra essere ancora intatto. Gli uomini guadagnano i soldi e le donne sono sottomesse e il loro compito principale è quello di far nascere i bambini. Niente disturba l’idillio. Finché un giorno nel paese arrivano degli stranieri: sono dei tedeschi che hanno bisogno di un posto dove fermarsi. La moglie di un oste e le mogli di alcuni contadini intuiscono di avere una chance, e si mette così in moto un meccanismo che rompe le strutture di potere tra sessi e i tabù. Nel caldo dell’estate tutto andrà fuori controllo…

Produzione: Albolina Film, Bolzano

Co-produzione: Tellux-Film, Monaco

Genere: Serie TV con più episodi

2. Wie weit gehen (titolo provvisorio)

Sinossi: Sarah Braun è affetta da MND, una malattia che l’ha resa prigioniera nel suo stesso corpo. La protagonista guarda alla sua vita passata con umorismo, tra i ricordi d’infanzia, la diagnosi della malattia, la perdita dell’amore della sua vita e la ricerca di nuove avventure. Il film racconta la lotta di Sarah per vivere ogni secondo della sua vita. Un combattimento che vince – anche se nel frattempo la giovane donna è morta.

Produzione: Helios Sustainable Films, Bolzano

Co-produzione: kurt mayer film e.U., Vienna

Regia: Sabine Derflinger

Genere: lungometraggio per il cinema