18 Settembre 2026

Zarabazà

Solo buone notizie

La storia prende vita a Delia: cavalieri, fuoco e “La Bella Castellana” per una notte nel Medioevo

Il 12 e 13 settembre il Castello Arabo-Normanno diventa teatro di “Delia Medievale”. Domenica sera il musical che intreccia danza, musica e rievocazione chiuderà due giorni di spettacoli.

Quando cala la sera e le mura di un castello tornano a riempirsi di cavalieri, tamburi, fuoco e accampamenti, il confine tra spettacolo e racconto può diventare sottile.


È questa l’atmosfera scelta per “Delia Medievale – Milletrecento al tempo del Vespro”, in programma sabato 12 e domenica 13 settembre al Castello Arabo-Normanno di Delia, in provincia di Caltanissetta.

Due giornate costruite intorno alla rievocazione storica, ma con un programma che attraversa linguaggi differenti: living history, musica, danza, spettacolo equestre, combattimenti, fuoco e sapori.

Il castello diventerà un grande spazio scenico nel quale il pubblico potrà incontrare rievocatori e accampamenti e avvicinarsi ad alcuni aspetti della vita medievale.

Tra i protagonisti figurano la Compagnia del Vespro, la Compagnia Ferro e Fuoco, l’associazione Sicularagonensia, i Giocolieri di Stendardi e Tamburi di Delia, gli Equites Maenarum e la Compagnia Magma.

Sabato sera, dopo l’esibizione di musici, stendardi e tamburi prevista alle 20.30, saranno i cavalli a conquistare la scena: alle 21.00 gli Equites Maenarum proporranno acrobazie, duelli e combattimenti medievali. Alle 22.00 la chiusura sarà affidata alla Compagnia Magma.

Ma il momento più atteso arriverà domenica sera.

La Bella Castellana

Alle 21.00 del 13 settembre andrà in scena “La Bella Castellana”, musical curato dall’Associazione Folklore Petiliano e dalla Scuola di Danza Olympia Center di Maria Russotto.

Alla rappresentazione prenderanno parte anche la Compagnia Ferro e Fuoco e gli Equites Maenarum, facendo incontrare danza, musica, teatro e spettacolo equestre nello scenario naturale del castello.

Il progetto porta le firme di Lillo e Totò Montebello, con arrangiamenti di Pierangelo Carvello. Nelle presentazioni diffuse per l’evento vengono inoltre indicati, per la direzione artistica, Lucrezia Candura, Michele Carvello, Carmelo Borrellino, Cristiana Perricone, Marta Failla e Pierangelo Carvello.

Prima del musical, domenica offrirà un programma che inizierà già alle 17 con l’apertura del parco: corteo, vita d’accampamento, degustazioni, incontro con la storia, musici e tamburi, spettacolo equestre e, alle 20.30, “Kaos”, spettacolo di fuoco della Compagnia Magma.

Una piccola macchina del tempo costruita intorno a un luogo che non ha bisogno di scenografie artificiali: il Castello Arabo-Normanno di Delia.

Per un fine settimana, la storia torna così ad essere spettacolo.

Nota sulle immagini: le immagini a corredo dell’articolo sono condivise dalla pagina ufficiale di Delia Medievale esclusivamente a fini informativi e di promozione dell’evento.