24 Aprile 2025

Zarabazà

Solo buone notizie

Castrol raggiunge la Luna: partnership con Lunar Outpost per la prima missione rover commerciale

Castrol sulla Luna

Castrol si unisce a Lunar Outpost per scrivere una nuova pagina nell’esplorazione spaziale commerciale, sostenendo Lunar Voyage 1 (LV1), la missione che porterà il primo rover commerciale sulla Luna. In questa avventura pionieristica, Castrol è il principale collaboratore del Centro Controllo Missione, cuore pulsante delle operazioni e della gestione del rover MAPP (Mobile Autonomous Prospecting Platform).

Il Centro Controllo Missione di Lunar Outpost avrà un ruolo cruciale: monitorerà le funzioni autonome del rover e ne guiderà il percorso tra le insidie del terreno lunare, raccogliendo dati fondamentali e informazioni di prospezione che supporteranno le future missioni sul nostro satellite naturale.

L’esperienza di Castrol nello spazio vanta oltre sessant’anni di successi, con contributi che spaziano dalle storiche missioni Apollo fino al programma Space Shuttle e alla Stazione Spaziale Internazionale. I lubrificanti Castrol, sviluppati per resistere agli ambienti di vuoto più estremi, garantiscono prestazioni affidabili in condizioni che non lasciano margine d’errore.

“Da oltre 60 anni Castrol opera nel settore spaziale fornendo lubrificanti per meccanismi critici. Il successo delle missioni nasce dalla collaborazione tra esperti, pionieri e visionari. Siamo entusiasti di intraprendere questo percorso insieme a Lunar Outpost, un team che ridefinisce i confini del progresso tecnologico e dell’esplorazione spaziale”, ha dichiarato Sandeep Sangwan, Chief Marketing Officer di Castrol.

Justin Cyrus, CEO di Lunar Outpost, ha aggiunto: “La nostra collaborazione con Castrol riflette una visione condivisa per le future missioni lunari e l’impegno a superare i limiti dell’esplorazione. Castrol collabora con la NASA sin dalle prime missioni Apollo. Avere a disposizione le competenze di un leader del settore che ha già operato nello spazio non solo supporterà i nostri obiettivi commerciali per Lunar Voyage 1 ma aiuterà anche l’industria spaziale a prosperare”.

Con questa nuova partnership, Castrol conferma ancora una volta la propria vocazione all’innovazione, portando la sua esperienza su un nuovo terreno: quello lunare.