9 Novembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IKEA e VINÇON: inaugurata al Disseny Hub di Barcellona una mostra che celebra il Design Democratico



La mostra, che rende omaggio all’iconico negozio VINÇON di Barcellona, ​​si basa su un’idea originale di Fernando Amat, che ha selezionato 100 prodotti IKEA che avrebbe voluto includere nel suo negozio.
Si tratta di un’analisi comparativa tra due marchi leader del settore, accomunati dall’impegno per il buon design e la sua democratizzazione.
“Sono entusiasta che IKEA Spagna stia esponendo a Barcellona il nostro approccio unico, il Democratic Design per i più. Questa mostra mostra come la filosofia del Democratic Design di IKEA renda accessibile a tutti un design sostenibile e di qualità. In un mondo incerto, ci impegniamo e ci fidiamo di continuare a offrire un design che migliori la vita di tutti i giorni attraverso soluzioni sostenibili e convenienti”
– Belén Frau, Global Communication Manager del Gruppo Ingka ed ex CEO di IKEA Ibérica

La mostra 100 oggetti IKEA che avremmo voluto avere a VINÇON è stata inaugurata questa settimana al Disseny Hub Barcelona (DHUB) e sarà aperta fino al 23 febbraio 2025. Curata dall’architetto e designer Juli Capella, la mostra rende omaggio all’emblematico negozio di Barcellona VINÇON e si basa su un’idea originale di Fernando Amat, che ha selezionato 100 prodotti IKEA che avrebbe voluto incorporare nel suo negozio.

La selezione dei prodotti è stata effettuata dopo un viaggio di Fernando Amat all’IKEA Museum di Älmhult (Svezia) e diverse visite ai negozi IKEA, con l’obiettivo di riflettere l’evoluzione del design e la sua capacità di migliorare la qualità della vita in casa. I criteri erano estetica, funzionalità, prezzo e istinto.

Oltre all’esposizione di oggetti, questa mostra riflette su due diverse prospettive sulla democratizzazione del design attraverso un gioco di specchi tra due grandi figure e i rispettivi marchi: Fernando Amat, fondatore di VINÇON, e Ingvar Kamprad, creatore di IKEA. Due punti di riferimento chiave nel mondo del design degli ultimi decenni che hanno somiglianze, sebbene siano chiaramente diversi in termini di scala.

Secondo Johan Ejdemo, IKEA Global Design Manager, “siamo lieti di far parte di questa mostra organizzata da DHUB, perché è un riconoscimento di qualcosa che ha un grande valore per noi: il nostro Democratic Design. È al centro della nostra visione “offrire una vita quotidiana migliore per la maggior parte delle persone” ed è per questo che riusciamo a progettare e sviluppare prodotti e soluzioni che generano fiducia, emozioni positive e sono accessibili. Ma il Democratic Design non solo ci racconta i principi del product design, ma ci fornisce anche un linguaggio comune che tutti coloro che sono coinvolti nel processo usano per condividere un approccio comune. È molto interessante impegnarsi in questo dibattito sul design con un marchio leader a Barcellona come VINÇON che era anche alla ricerca del benessere delle persone nelle loro case nel loro contesto”.

L’analisi comparativa approfondisce 14 elementi che spaziano dalla storia e dai fondatori alle figure o alla geografia, includendo il naming, il logo, la comunicazione, la pubblicità, le borse, la democratizzazione del design, la promozione della cultura o l’architettura dei negozi, evidenziando differenze come l’ambito territoriale, il fatturato o il tipo di gestione. Ma porta anche alla luce alcune caratteristiche comuni nel profilo dei loro promotori, nell’importanza che i due marchi hanno dato ad aspetti come la comunicazione, il naming, il senso dell’umorismo o la promozione della cultura, o nell’impegno condiviso per il buon design e la sua democratizzazione.

Belén Frau, Global Communication Manager di Ingka Group ed ex CEO di IKEA Ibérica sottolinea: “Sono entusiasta che IKEA Spagna stia esponendo il nostro approccio unico, il Democratic Design for the many, a Barcellona. Questa mostra mostra come la filosofia del Democratic Design di IKEA renda accessibile a tutti un design sostenibile e di qualità. In un mondo incerto, ci impegniamo e ci fidiamo di continuare a offrire un design che migliori la vita di tutti i giorni attraverso soluzioni sostenibili e convenienti”.