13 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Più di 100 Vini dell’Etna veri protagonisti a Bronte

L’area dell’Etna DOC è una C al contrario, con l’apertura verso ovest.
Relativamente al posizionamento dell’area di coltivazione, all’esposizione della stessa e al tipo di terreno, i microclimi sono assai diversi, e quindi, le caratteristiche peculiari di ogni singolo vino prodotto risulteranno diverse.
Una suddivisione possibile, taglia la C in 4 macroaree: il versante Nord, il versante Est, il versante Sud-Est e il versante Sud-Ovest.
La fascia dei vigneti si estende dai circa 450 metri di altitudine agli oltre mille metri, ma la zona dove risultano essere particolarmente concentrati è quella pedemontana, tra i 550 e i 750 mslm.
Le altezze determinano i microclimi che, a loro volta, definiscono i vini.

In questo contesto si sviluppa il Progetto 100Etna, degno di attenzione, presentato con successo ieri sera a Bronte (Catania) presso la rinomata ed accogliente Fucina di Vulcano.
Tutta la poliedricità dell’Etna in oltre 100 espressioni del Vulcano, questo il nuovo appuntamento del calendario del vino siciliano che si propone di celebrare il profilo enoico e gastronomico di un territorio unico e complesso come quello etneo.

Con Irene Foti


Sotto l’occhio attento ed appassionato della “padrona di casa” Irene Foti, coadiuvata nell’occasione dalla responsabile alla comunicazione Valeria Lopis, in una location curata nei dettagli, sono stati presentati e serviti, ai numerosissimi ospiti intervenuti, più di cento tra vini e spumanti prodotti da decine di rinomate Cantine della zona DOC dell’Etna.

Una fantasmagorica e diversificata proposta enogastronomica che, oltre ad aver riscosso il meritato successo organizzativo, ha ottenuto anche il plauso degli intervenuti anche grazie al buon livello qualitativo delle ottime proposte culinarie dello Chef  Sandro Rinaldo Chiù, dei tanti prodotti artigianali tipici locali dell’Azienda Agricola Fratelli Valenti (Randazzo) e dell’immancabile, unico ed autentico Pistacchio di Bronte che, durante la serata, hanno accompagnato l’assaggio di vini e spumanti.

FOTO: Arch. Gianni Raciti

www.fucinadivulcano.it
Tel.095 693730