Sul mensile “Modena Comune” di settembre, già online, focus sulla 24esima edizione del FestivalFilosofia. Le presentazioni dei 32 consiglieri comunali
“Nel mondo di Psiche” è il titolo di copertina del numero di settembre di “Modena Comune”, il mensile dell’Amministrazione comunale che dedica l’immagine principale al FestivalFilosofia, in programma dal 13 al 15 settembre. Proprio la rassegna, giunta alla 24esima edizione, è al centro di un ampio approfondimento con gli appuntamenti in programma, i volti dei protagonisti e le mostre allestite al Museo Civico, al Centro Europe Direct in Galleria Europa e nelle biblioteche comunali.
In distribuzione in questi giorni, già online e leggibile sul sito web del Comune in sala stampa (www.comune.modena.it/salastampa), il periodico dedica un focus sugli Indirizzi generali di governo presentati dal sindaco Massimo Mezzetti in Consiglio comunale e il conseguente dibattito in Aula concluso con l’approvazione del documento. Nelle pagine del mensile, inoltre, vengono presentati, delega per delega, i nove assessori della nuova giunta e anche i 32 consiglieri, con le relative biografie, che rappresentano i modenesi in Consiglio.
Sempre in copertina è presente un codice Qr, attivabile inquadrandolo con smartphone e tablet, che rimanda agli appuntamenti di Modena Smart Life, la rassegna dedicata alla cultura digitale, in programma da giovedì 26 a domenica 29 settembre.
Tra i vari argomenti affrontati dal mensile, l’avvio della scuola e dei servizi educativi integrativi, con la riduzione delle tariffe per il nido tra le agevolazioni, e poi la rimodulazione temporanea, dal 16 settembre a maggio 2025, delle corse dei bus urbani, secondo un Piano emergenziale per ridurre i disagi derivanti dalla crescente carenza di autisti Seta (registrata in tutto il nord Italia).
Nelle pagine di cultura si parla soprattutto della nuova stagione del Teatro comunale Pavarotti-Freni di Modena, con il programma operistico, quello sinfonico e quello dedicato ai musical. Spazio anche al cartellone 2024-2025 di Ert-Emilia Romagna Teatro che presenta oltre trenta titoli, tra il Teatro Storchi e il Teatro delle Passioni. Tra le iniziative anche “Le voci di Dante” con Toni Servillo, spettacolo in programma nel Dumo di Modena, venerdì 4 e sabato 5 ottobre, alle 21, nell’ambito di “Modena patrimonio mondiale in festa”, manifestazione annuale dedicata al sito Unesco che comprende Duomo, Ghirlandina e piazza Grande.
Nelle pagine dedicate al Consiglio comunale spazio alla quinta variazione di bilancio dell’anno che consente di garantire il proseguimento dei progetti finanziati anche con risorse Pnrr, tra cui la palazzina con 15 alloggi di Edilizia residenziale sociale destinati alle Forze dell’ordine e interventi di ristrutturazione delle piscine Dogali.
Altri articoli
Riportare la salute mentale al centro della politica, soprattutto nel meridione
Rinfresco d’eccezione al “Premio Spoleto” con lo street food di Nino ‘u Ballerino
Il “Caruso Tribute Prize” al tenore Fabio Armiliato.