23 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La Volpe Argentata Invitational

Un’elegante fusione di Golf, Competizione e Glamour 

Domenica 16 giugno, al Parco di Roma Golf Club, all’interno del prestigioso Parco di Veio, avrà luogo La Volpe Argentata Invitational, un grande appuntamento giunto alla sua sesta edizione, dove il mondo dei motori e quello del golf si incontrano.
Ideato da Prisca Taruffi, figlia d’arte e campionessa di rally, per rendere omaggio alla memoria di suo padre Piero Taruffi, a tutti gli effetti lo stradista più forte del mondo e non a caso chiamato la Volpe Argentata.
In programma un’affascinante esposizione di auto storiche, la Volpe Argentata Exhibition con alcuni pezzi di straordinaria importanza storica e di fascino automobilistico, fra cui una delle 4 Ferrari 121 LM ( con cui Piero Taruffi vinse il Giro di Sicilia e partecipò alla MM del ‘55) costruita da Enzo Ferrari nel 1955 e la LolaT70 Mk3 Gt del 1967 targa oro . Fil rouge di questa sesta edizione la Mille Miglia, che ha visto vincitore proprio Taruffi nel 1957 con la Ferrari 315 S. A Ferrari, a questi anni e allo stesso Taruffi, è dedicato il film di Michael Mann in cui ad interpretare Piero Taruffi è un affascinante Patrick Dempsey. Il film verrà proiettato in loop durante la serata oltre ad un emotional clip dedicato sempre al famoso pilota.
Cinque delle 50 auto storiche esposte, verranno premiate da una giuria di esperti con un modellino del celeberrimo bisiluro, prototipo da record progettato dall’Ing. PieroTaruffi.

Tra tanta storia, bellezza e fascino anche la prestigiosa gara di golf Amateur Challenge. La giornata si concluderà con una Cena di Gala alla quale parteciperanno celebrities, personaggi sportivi e del mondo automobilistico, ed imprenditori. Da sottolineare la solidarietà grazie alla Charity Hole, supportata dall’hotel Hassler a favore di CABSS – Centro Assistenza bambini sordi e sordociechi Onlus.
La Volpe Argentata Invitational è un evento patrocinato da Regione Lazio, CONI, Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Golf, ACI, ACI Storico e Museo Mille Miglia Brescia.

Piero Taruffi

Eclettico pilota e record man degli anni ’30 -’50, chiamato la Volpe Argentata, che ha progettato e collaudato moto auto e prototipi (tra i quali il bisiluro), stabilendo record mondiali ancora oggi imbattuti. Considerato lo stradista più forte del mondo, è stato vincitore di prestigiose gare, tra cui Targa Florio, Il Giro di Sicilia, la Carrera Panamericana e la Mille Miglia del 1957 con la Ferrari 315 S (esposta al Museo Ferrari di Maranello). 

La Volpe Argentata Exhibition

Rarissime e pregiatissime le auto storiche che prenderanno parte all’esposizione: 50 vetture che vanno dall’anteguerra fino agli anni ’70, di proprietà di vari collezionisti, tra cui Nicola Bulgari, grande estimatore delle auto americane prodotte nella prima metà del secolo scorso. Saranno esposti alcuni modelli di pregio tra cui la Ferrari 121 LM telaio 0546 LM,  la stessa con la quale Piero Taruffi vinse il Giro di Sicilia e prese parte alla Mille Miglia del ’55, la mitica LolaT70 Mk3 Gt del 1967 targa oro, macchina estremamente rara nonché unico esemplare sul territorio italiano che ha vinto sui circuiti di Portland, Las Vegas, Riverside, Bridgehampton, Willow Springs e Phoenix nelle stagioni 67,68 e 69. Esposti anche modelli di grande prestigio come la Packard 1507 del 1937, la Buick Roadmaster del 1947 Chevrolet Corvette del 1963, la Coupé Camaro 228 del 1969 coupè. Una giuria di esperti decreterà i vincitori divisi in  5 categorie, che riceveranno come premio modellini del famoso “bisiluro” (prototipo da record del quale esistono solo due esemplari al mondo)

L’Amateur Golf Challenge

È considerato l’appuntamento più glamour dell’anno per tutti i golfisti italiani, dove il divertimento si coniuga con la competizione. La sfida offre un’opportunità eccezionale per mettere alla prova le proprie abilità sul green in compagnia di auto d’epoca uniche. 

Inoltre ….

Sempre durante la giornata verranno organizzate attività ludiche, gara di putting green e Golf Demo per le celebrities