24 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

CAMPIONATO ITALIANO MTB DI PERGINE. IN VALSUGANA SPETTACOLO ‘ASSOLUTO’

www.newspower.it

A luglio il Campionato Italiano mountain bike XCO e E-MTB in Valsugana
Ricco il programma degli eventi di contorno fra musica e buon cibo
Alla fornita Area Expo non mancano le prelibatezze di Chef Paolo Betti
Il sindaco Oss Emer: un’opportunità di promozione per il territorio e lo sport

Il prossimo luglio la Valsugana si tingerà del tricolore con il Campionato Italiano Assoluto di mountain bike a mettere in palio i titoli nazionali per le specialità del Cross Country (XCO) e dell’E-MTB.
Tre giorni di grande festa sportiva dal 19 al 21 luglio, che saranno arricchiti da un interessante contorno di eventi, in grado di coinvolgere appassionati, tifosi e curiosi e rendere le gare in sella un vero e proprio appuntamento imperdibile. Nella splendida cornice del Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana sarà garantito durante tutto il weekend un piacevole intrattenimento musicale e verrà allestito il maxi schermo per la messa in onda in diretta integrale della gara, così da garantire ai sostenitori degli atleti un coinvolgimento attivo e costante alle dinamiche della corsa. Per gli addetti ai lavori, saranno inoltre disponibili su prenotazione le Aree Team Vip e le Aree Camper, mentre potranno essere occupate dal venerdì mattina le Aree Team Libere.
Immancabile, in un evento di questa portata, un’ampia e fornita Area Expo dove esporranno le loro eccellenze aziende leader del settore ciclistico come Cicli Olympia, Vittoria, Alka, Alé e Aggressive Bikes. Per tutti i frequentatori della zona di partenza e arrivo ci sarà inoltre la possibilità di assaggiare e acquistare i prodotti tipici della Valsugana come i piccoli frutti Sant’Orsola, il Miele dell’Apicoltura Francesco Mezzo, i formaggi di Malga Le Mandre, il succo di mela La Susotta e lo Speck Trentino di Eccher Carni. A dissetare il palato degli appassionati e addolcire le pause fra una gara e l’altra ci penserà invece Torrefazione Adler con tè, infusi, dolci e, naturalmente, il gustoso caffè Adler.
Le proposte del comitato organizzatore della sezione MTB della Polisportiva Oltrefersina in occasione del Campionato Italiano Assoluto puntano a coinvolgere davvero tutti, anche le buone forchette… è infatti dalla collaborazione con lo Chef Paolo Betti che nasce “ristomemorial”, il servizio di ristorazione dell’evento che offrirà un vasto e completo menù, dalla colazione alla cena. Chef Betti, cuoco di riferimento all’interno dell’Alleanza Slow Food e vincitore del programma TV “Quattro Ristoranti”, sarà ai fornelli per realizzare il “piatto Memorial”, una specialità appositamente concepita in occasione dell’appuntamento valsuganotto con il tricolore, a base di piccoli frutti dell’azienda Sant’Orsola.
A sostenere la manifestazione verde-bianco-rossa, oltre a Cassa Rurale Alta Valsugana, Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine, ApT Valsugana, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Dao-Conad e Cicli Olympia, non manca il Comune di Pergine, e come ricorda il sindaco Roberto Oss Emer: “questo Campionato Italiano rappresenta una grande opportunità per conoscere e promuovere il nostro territorio, le sue peculiarità e caratteristiche che sono in perfetta armonia con la mountain bike. Sono certo che la manifestazione riscuoterà successo e soddisfazioni, con l’auspicio che molti giovani si lascino coinvolgere dalla bellezza dello sport, un elemento dall’importante valenza educativa”.
Doveroso ricordare che le iscrizioni al Campionato Italiano Assoluto MBT di Pergine Valsugana sono aperte e disponibili online tramite il portale federale “Fattore K”, con la manifestazione coordinata dal biker e tecnico Paolo Alverà che vanterà ampia copertura mediatica anche grazie alla confermata sintesi che verrà trasmessa su Rai Sport.

Info: www.mtboltrefersina.it