13 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

San Mauro Castelverde,Stefano Dal Bianco vince il premio di poesia “Paolo Prestigiacomo”

L’estate è alle porte e si prepara l’XI° Premio di Poesia “Paolo Prestigiacomo”. Il vincitore è Stefano Dal Bianco con “Paradiso” (Garzanti)La menzione è andata a Florinda Fusco con “Materia Osservabile” (La Vita Felice) e a Vanni Santoni con “Altre Stanze” (Le Lettere).

L’individuazione del vincitore e dei due menzionati è stata ad opera degli studenti dell’Istituto “G. Salerno” di Gangi diretto da Ignazio Sauro nelle cui classi sono stati letti i 10 libri finalisti scelti dalla giuria del premio composta da Gabriella Sica (presidente) Andrea Inglese, Antonio Lanza e Federico Italiano.

La premiazione avverrà a San Mauro Castelverde, dal 26 al 28 luglio, nell’ambito del Festival di poesia Paolo Prestigiacomo che ospita come sempre gli eventi legati all’omonimo premio e quest’anno riserverà moltissime novità.

Il concorso è indetto annualmente dal Comune di San Mauro Castelverde (PA) per promuovere e riportare all’attenzione l’opera dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo nato a San Mauro Castelverde nel 1947 e scomparso a Roma nel 1992

La storia del Premio inizia nel 1993 dall’idea di Gabriella Sica e Nunzio Prestigiacomo e si è protratto per un totale di sei edizioni fino al 2007. Ripreso nel 2019 da Fabrizio Ferreri con il sostegno dell’amministrazione comunale e in collaborazione con Gabriella Sica e Nunzio Prestigiacomo, annovera tra i vincitori figure fondamentali della scena poetica italiana contemporanea: Patrizia Cavalli (1993), Franco Loi (1994), Franco Marcoaldi (1995), Valerio Magrelli (1996), Iolanda Insana (1997), Maurizio Cucchi (2007), Tiziano Broggiato e Giuseppe Grattacaso (2019), Milo De Angelis e Umberto Piersanti (2021), Francesco Targhetta (2022).

Il concorso rientra nel 4° Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo, fondato e diretto da Fabrizio Ferreri e organizzato con Andrea Accardi, Giuseppe Condorelli e Diego Conticello, che si terrà dal 26 al 28 Luglio 2024 nel borgo montano di San Mauro Castelverde (PA).

Con l’edizione di quest’anno nasce anche il sito web dedicato al premio dove è possibile reperire tutte le informazioni e le curiosità. www.festivalprestigiacomosanmaurocastelverde.it 

Stefano Dal Bianco vive in provincia di Siena ed è docente presso l’Università degli studi di Siena, dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne. Si è occupato prevalentemente di poesia e di critica stilistica, con studi sulla metrica e sul ritmo del verso italiano. Ha fondato e diretto la rivista di poesia contemporanea “Scarto minimo”, è stato anche nella redazione della rivista “Poesia”. (fonte Wikipedia) Dal Bianco, ha scritto varie opere e tra queste, l’ultima, “Paradiso” edito da Garzanti risultata vincitrice del Premio Paolo Prestigiacomo.