13 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LA NUEVA OLA 17° FESTIVAL DEL CINEMA SPAGNOLO E LATINOAMERICANO Roma 15 – 19 maggio

IL PROGRAMMA DI
DOMENICA 19 MAGGIO


Cala il sipario sulla 17a edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano di Roma, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori che dal 15 maggio ha animato le sale del cinema Barberini di Roma.

Domani sarà l’ultimo giorno di questa ricca 5 giorni in cui si sono alternati incontri, proiezioni e anteprime all’insegna del miglior cinema iberico.

Alle 15.00 in sala 5 verrà riproposta la visione del film di successo che ha aperto il festival Voy a pasármelo bien di David Serrano. A seguire, alle 16.00 in sala 4, Las Hijas – Le figlie di Kattia G. Zúñiga sarà anticipato dalla proiezione del cortometraggio Las memorias perdidas de los árboles di Antonio La Camera (presente in sala), un viaggio spirituale nel cuore della foresta amazzonica peruviana, dove due alberi si risvegliano nella notte e intraprendono un viaggio mistico alla scoperta di un passato in cui erano due bambini fratelli.

Alle ore 17.00 in sala 5, invece, si prosegue con la sezione spagnola con Te estoy amando locamente di Alejandro Marín e alle 18.00 in sala 4 con Bajo Terapia di Gerardo Herrero.

Alle 19.00 in sala 5 si passerà alla sezione non competitiva Perlas con la proiezione de Los Colonos – I Coloni, opera prima di Felipe Galvez. Il film, acclamato all’unisono, è ambientato in Cile nel 1901, in quella che è nota col nome di “Tierra del Fuego”, un arcipelago situato all’estremità meridionale dell’America del Sud, ed è un crudo e raffinato racconto sul genocidio degli indigeni Selk’nam, perpetrato alle soglie del XX secolo e per lungo tempo oscurato dalla storia ufficiale del Cile. Sarà presente in sala il direttore della fotografia, Simone D’Arcangelo.

La serata si concluderà alle 20.00 in sala 4 con la proclamazione del vincitore del Premio del Pubblico 2024 a cui seguirà la proiezione di Un Amor, l’ultima gemma di Isabel Coixet.

Ma La Nueva Ola non finisce qui, a giugno prosegue a Napoli (FOQUS) e a fine luglio a Messina (Horcynus fest). Per ripartire in tour dopo l’estate toccando tra le altre città Torino (cinema Baretti), Padova (cinema Lux), Bergamo (ciinema Conca verde) e chiudendo la stagione a Bolzano (25-27 novembre Filmclub).

La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano è un evento ideato, prodotto e organizzato da EXIT media e riceve il sostegno dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Ministero di Cultura), Acción Cultural Española, Regione Lazio, IILA – Instituto Italo-Latinoamericano, Ufficio del turismo spagnolo, Instituto Cervantes di Roma, la Real Accademia di Spagna a Roma, Spain Film Commission, Ayuntamiento de Valladolid e le ambasciate di Perú, Argentina, Cile, Costa Rica, Ecuador, Messico.

Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolata in italiano.

Dal 15 al 26 maggio La Nueva Ola è anche on-line su MyMoviesOne.it Canale La Nueva Ola con altri film del miglior cinema spagnolo e latinoamericano, selezionati da EXIT media.