29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cinema, arriva nelle sale,”Un destino migliore”,il film di Gaetano Di Lorenzo

“Un destino migliore”,il film del regista palermitano Gaetano Di Lorenzo  continua il tour delle sale siciliane e adesso è la volta (domenica 21 aprile alle ore 19) del Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana, dove saranno presenti alla proiezione il regista ed alcuni attori.

ll film drammatico che è stato girato a Palermo, prodotto da Francesco Paolo Montini, Movie Factory Roma con il supporto della Sicilia Film Commission, racconta la storia Luisa(interpretata da Stefania Blandeburgo) donna forte che vive il suo mestiere di insegnante, come una vera vocazione, da sempre impegnata ad aiutare gli alunni più bisognosi.

Un destino migliore” è quello che si augura per tutti i suoi allievi, spesso vittime degli ambienti malavitosi in cui vivono. In una scuola media di periferia, Luisa ha incontrato anni prima Giovanni, (Matteo Aluia) ragazzo volenteroso che ha abbandonato gli studi, dopo che il padre è stato condannato per omicidio.

Il ruolo dell’insegnante” come Luisa sostiene a gran voce “è anche quello dell’educatore” tale convinzione la spingerà a fare una scelta coraggiosa: dare ripetizioni private al ragazzo finito agli arresti domiciliari, affinché possa diplomarsi con la speranza di toglierlo dalla strada e regalargli

un avvenire diverso. Compito assai complicato, viste le reticenze del ragazzo, il suo carattere indomito e le sue pericolose amicizie.

Ambientato allo Zen il film è una costante contrapposizione tra la volontà di cambiamento e la difficoltà di venire fuori da certi ambienti.

La lotta di Luisa per far accettare le sue scelte alla famiglia, ai colleghi si accosta alla lotta interiore di Giovanni che vuole una rivincita al destino ereditato…ma da cui è difficile distaccarsi completamente.

di Giovanni che vuole una rivincita al destino ereditato… ma da cui è difficile distaccarsi completamente.

«Il film è sicuramente un momento di riflessione per lo spettatore,afferma il regista Gaetano Di Lorenzo,si può e si deve aspirare ad un destino migliore».

Nel cast anche Giuditta Perriera,Lia Ceravolo,Miriam Fricano,Giulia Fragiglio,Maurizio Bologna,Francesco Paolo Glaviano,Vincenzo Crivello,Anna Attademo,Michele Celeste,Mattia Sidoti,con la partecipazione di Pino Maniaci

Prevendite online:  https://ticket.cinebot.it/grifeo