29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

BENVENUTI AL LEONARDO TRULLI RESORT

BAGNI DI NATURA RIGENERANTI SULLE COLLINE DELLA VALLE D’ITRIA

Ci troviamo a Locorotondo, eletto uno dei borghi più belli e caratteristici d’Italia, sulle colline che separano il mare Adriatico dallo Jonio, nella quiete e nella biodiversità della Macchia Mediterranea, lontano dalla vita frenetica delle grandi città, circondati da cespugli di piante aromatiche e officinali che regalano un’atmosfera di charme, dove Rosalba, padrona di casa, insieme ai suoi collaboratori porta avanti il sogno di accogliere ospiti da tutto il mondo.

Il Leonardo Trulli Resort è cresciuto intorno ad un nucleo di trulli originali che 250 anni fa erano ricoveri per animali e attrezzi agricoli, oggi trasformati in pittoresche camere dalle mani sapienti di esperti trullari e dalla masseria che ne rappresenta il cuore.

Una filosofia green in un luogo raffinato, accogliente e autentico. Il Leonardo ha una sua identità da sempre derivante dall’Amore per la natura e dal culto dell’accoglienza.

La nostra ospitalità è costruita intorno alla cura scrupolosa dei dettagli e all’attenzione del comfort e del benessere.

Fiore all’occhiello sono i giardini:

La natura è fonte di terapia e manifesta l’amore attraverso la sua bellezza. E per ricambiare e amarla bisogna viverla, mangiarla, tuffarsi nei suoi abbondanti e generosi frutti, camminare nella terra, osservare il susseguirsi delle stagioni, sentire l’emozione che trasmette e percepire i suoi effetti benefici. Sentire il contatto della nuda terra sotto i piedi è straordinario così come praticare yoga ai piedi del grande Fragno con la maestra Anna Jodie.

Ogni camera è abbracciata da giardini privati che sprigionano nell’aria essenze di innumerevoli piante aromatiche e officinali oltre ad allori, ulivi e lecci. Il profumo inebriante delle rose arriva fino all’anima accarezzandola. Nei giardini privati ci sono le docce con acqua calda che permettono di entrare in connessione con la natura e favorire sensazioni di salute fisica, mentale, di libertà, illuminazione e risveglio. Sono giardini curativi e la qualità del sonno diventa eccezionale!

La cucina del Ristorante ArteCibo all’interno del Resort è strettamente collegata all’orto biologico e alle stagioni. I piatti sono la conseguenza diretta di questa armonia e di questa pratica di vita.

La primavera porta profumi di freschezza e leggerezza con i mandorli in fiore, ciliegi in fiore, papaveri, fave novelle e fiori di zucca preparati e serviti ripieni di ricotta. Ottime le nostre insalate con le mandorle fresche e olio extra vergine di oliva spremuto a freddo.

Tra tutti gli ortaggi dell’estate oltre alle zucchine, melanzane, fagiolini, ci sono sono diverse tipologie di pomodori nell’orto, come il datterino giallo, il cuore di bue e il pomodoro ramato, per delle ottime insalate ricche di vitamine e minerali abbinate alla cipolla rossa di Acquaviva.

Ogni stagione è quella giusta per vivere un soggiorno sensoriale nel Country Resort.

L’esperienza che rivela straordinari poteri rigeneranti è la Spa “Bagno di Natura” dove la tecnologia di Jacuzzi incontra in maniera esplosiva la natura. Vi è una biosauna, doccia emozionale, hammam e vasca idromassaggio con servizio massaggi all’olio di oliva delle nostre terre spremuto a freddo. L’acqua della Jacuzzi è ai Sali di magnesio, un sostituto naturale al cloro. I Sali di magnesio donano un effetto benefico e rilassante sulla pelle, lenisce i dolori e contribuisce al rilassamento muscolare.

D’inverno, quando tutto sembra fermo, tutto è in ebollizione, come le bolle delle varie postazioni idromassaggio della piscina esterna riscaldata, ancora una volta immersi nella natura, in connessione con essa.

Richiestissime e ormai un must del Leonardo, le divertenti e interessanti lezioni di cucina dove l’esecuzione delle ricette è il mezzo per parlare della nostra cultura e delle storie antiche di questi luoghi.

La ciclofficina attrezzata di bici muscolari permette di scoprire le strade non convenzionali, piste ciclabili naturali nel cuore della Valle d’Itria per respirare aria pura attraverso i borghi antichi oppure pedalando fino al mare. Quest’ultimo percorso è indimenticabile e davvero emozionante perchè attraversa diversi tipi di paesaggio, dalla collina ricca di trulli e terreni agricoli per poi scendere una gravina incontaminata con una vista mozzafiato sul mare e scendere in pianura lungo sentieri poco trafficati che costeggiano il mare fino a visitare l’antica città archeologica di Egnazia.

Il nuovissimo campo di Padel consente di vivere lo sport all’aria aperta tra gli ulivi. Durante la bassa stagione il Resort è il luogo ideale per retreat aziendali e team building. Il Leonardo Trulli Resort e il suo Ristorante ArteCibo sono aperti tutto l’anno.