21 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“Unexpected” – Il nuovo album di Linda Gambino

“Unexpected”, il primo album jazz di Linda Gambino, in uscita venerdì 5 aprile e disponibile in CD, digital download e streaming su tutte le principali piattaforme digitali. Dopo l’apprezzamento ricevuto dai singoli “Let’s Take Whatever Comes Instead” e la personale reinterpretazione di “My Favorite Things”, l’album è destinato a essere un punto fermo nella carriera della cantante.

“Unexpected” rappresenta un viaggio musicale che attraversa generi ed epoche, dimostrando la versatilità artistica e l’eclettismo creativo di Linda Gambino. Il titolo dell’album riflette perfettamente l’origine spontanea del progetto: quello che è iniziato come un semplice confronto sugli accordi di un brano tra Linda e il chitarrista Andrea Zacchia si è trasformato in un album completo, grazie a un pomeriggio di ottobre ricco di ispirazione.

L’album include tre brani originali firmati da Linda Gambino e quattro standard, selezionati per riflettere l’amore e la formazione jazz della cantante, maturata studiando alla prestigiosa Berklee College of Music di Boston. Questa scelta artistica porta una ventata di freschezza e dinamismo all’album, in particolare nella traccia d’apertura, “My Favorite Things”, proposta in una sorprendente versione in quattro quarti che regala al brano un andamento unico e accattivante.

Per le registrazioni in studio, Linda e Andrea sono stati accompagnati da Giordano Panizza al contrabbasso e Maurizio De Angelis alla batteria, entrambi esponenti della scena jazzistica romana. La sinergia tra i musicisti ha contribuito a creare un’atmosfera unica, catturando l’essenza lirica che caratterizza l’intero album.

Con questo lavoro, Linda Gambino non solo conferma il suo talento e la sua passione per il jazz, ma invita anche gli ascoltatori ad abbracciare l’ignoto con coraggio e ottimismo, attraverso composizioni che parlano di resilienza, speranza e della bellezza nel lasciarsi sorprendere dalla vita.

“Unexpected” è prodotto da Filibusta Records, distribuito da IRD.

Linda Gambino

LINDA GAMBINO

Nata in Italia ma cresciuta negli Stati Uniti, nelle grandi città di Washington D.C., New York, Los Angeles e Boston. I primi anni vissuti in USA l’hanno avvicinata al jazz e al soul, frequenta la Berklee College of Music a Boston. La padronanza della lingua inglese e gli studi presso la prestigiosa scuola di musica contribuiscono notevolmente alla sua completezza professionale. La sua passione per il jazz la porta ad approfondire la conoscenza delle grandi interpreti che hanno fatto la storia della musica afro-americana: Ella Fitzgerald, Sara Vaughn, Betty Carter.