Se è vero che ogni bottiglia di vino narra una storia, quelle delle cantine Vaccaro sono il racconto della passione di una famiglia per la viticoltura e il loro territorio Salaparuta nella Valle del Belìce.
Ad iniziare a scrivere questa storia è stato Giacomo Vaccaro che negli anni Settanta insieme alla moglie Caterina acquista un piccolo podere.
Lavoro, sacrifici e passione hanno portato la Cantina Vaccaro a diventare quello che è oggi: un’azienda moderna, ecosostenibile, con produzioni biologiche e con 1 milione di bottiglie l’anno distribuite in ogni angolo del mondo per far conoscere i sentori e i profumi dei vini siciliani.
Oggi ad affiancare Giacomo, il fondatore, ci sono i suoi figli e il nipote Luigi.
Quella delle cantine Vaccaro è il volto della Sicilia che non ti aspetti in quest’angolo dell’isola devastato dal terremoto del 1968, di cui porta indelebilmente i segni e per questo l’azienda rappresenta un esempio di resilienza e rinascita di un territorio che con i suoi paesaggi, la sua storia millenaria, le tradizioni, la gastronomia, rappresenta un vero e proprio scrigno di tesori da scoprire grazie anche alla nuova proposta enoturistica di Cantine Vaccaro: Vinìti, un invito ad accogliere enoturisti, farli sentire a casa e far conoscere questo magnifico angolo di Sicilia.
Altri articoli
Racalmuto: Turismo Esperienziale tra Cultura e Tradizione
VALERIA MARINI MADRINA DELL’EVENTO SHOWDOG XI EDIZIONE NEI MEGASTORE DEGLI ANIMALI ZOOMIGUANA A MARCIANISE (CE). LA BELLEZZA DEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE IN PASSERELLA, COL FONDATORE ANTONELLO CATANIA
Costruire il Domani: etica e pragmatismo all’Accademia dei Lincei