15 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

MUSEI CIVICI DI VENEZIA APERTURE SPECIALI DI PRIMAVERA

Orari prolungati, aperture straordinarie nei giorni festivi e giornate ad ingresso gratuito per i residenti della Città Metropolitana e Mogliano Veneto. Anche la primavera dei Musei Civici di Venezia è all’insegna della cultura.

Aperti lunedì di Pasqua 1° aprile e mercoledì 1° maggio tutti i Musei, compresi quelli con chiusura settimanale prevista il lunedì e il mercoledì; Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, con l’ultima occasione per visitare Il ritratto veneziano dell’Ottocento e MAURIZIO PELLEGRIN. Me stesso e io (fino al 1° aprile) e poi il Museo di Palazzo Mocenigo, il Museo di Storia Naturale di Venezia, il Museo del Merletto di Burano e Casa di Carlo Goldoni con la mostra Biribisso di Eva Marisaldi. Musei da scoprire e riscoprire anche in occasione del 25 aprile.

«I nostri musei conservano un patrimonio unico al mondo – spiega Luigi Brugnaro, Sindaco del Comune di Venezia – e riteniamo importante prolungare gli orari per favorirne la fruizione sia dei residenti che dei visitatori. Sono azioni concrete che vanno nell’ottica di cogliere delle occasioni, di dialogare con il territorio e portare la cultura in mezzo alla gente. I risultati sono positivi, grazie alla collaborazione e al lavoro costante del Consiglio di Amministrazione, insieme ai curatori, tecnici, guardasala, addetti alla vigilanza, alla sicurezza, alle pulizie, bookshop e caffetterie, in una grande azione corale di squadra»

Ricorda Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia che «grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale e al grande impegno di tutte le persone che lavorano con e per Fondazione, anche questa primavera vedrà protagonisti i musei e le mostre in città: una proposta che è parte di un investimento continuo e programmatico, di una missione per garantire l’accesso alla cultura ai cittadini, ai visitatori, a tutti»

ORARI PROLUNGATI

Dal 1° maggio fino al 30 settembre ogni venerdì e sabato: Ca’ Pesaro, Museo del Vetro, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo Fortuny, Museo di Storia Naturale, Ca’ Rezzonico aperti fino alle 20.00, Museo del Merletto e Casa Goldoni fino alle 17.00, mentre Palazzo Ducale e Museo Correr saranno aperti fino alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)

MUSEI IN FESTA

In programma altre giornate con i Musei in festa e tre giovedì in programma; 4 aprile, 23 maggio e 13 giugno 2024, con ingresso gratuito nei Musei Civici di Venezia per i residenti dei 44 Comuni della Città Metropolitana e di Mogliano Veneto. Sul sito Fondazione MUVE tutti i dettagli delle aperture straordinarie e la lista dei comuni aderenti a Musei in Festa