20 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ritorna Cortina Cocktail Weekend: il Festival della Mixology sulla neve

Tutte le foto sono di Martino Dini.

La Regina delle Dolomiti ospita la seconda edizione di Cortina Cocktail Weekend, il festival del bere consapevole ideato da Paola Mencarelli, curatrice delle Cocktail Week italiane. Degustazioni, masterclass e incontri con esperti dell’arte della Mixology
Preparati a vivere con noi Cortina Cocktail Weekend, a Cortina d’Ampezzo dal 22 al 24 marzo. La prima kermesse europea sulla neve dedicata all’arte della mixology di qualità offre un festival di degustazioni, incontri ed eventi sulla neve con i più esperti barman nei luoghi iconici della Regina delle Dolomiti.

Tutte le foto sono di Martino Dini.

Ideato e diretto da Paola Mencarelli, con il Patrocinio del Comune di Cortina, la manifestazione è il frutto di una collaborazione con Cortina Marketing e il sostegno di Cortina for Us e dell’Associazione Albergatori. Per la seconda edizione, Paola Mencarelli ha modellato il format sulla specificità della destinazione, arricchendo il festival con eventi sulla neve, per diffondere la cultura del bere consapevole e responsabile anche ad alta quota.

“In costante evoluzione e sempre più tailor made, le nostre Cocktail Week si sono distinte negli anni come catalizzatore economico, turistico e culturale.” Ci racconta Paola. “Il loro effetto va oltre l’evento stesso, portando benefici tangibili alle località ospitanti. L’arrivo di nuovi visitatori dal background diversificato aumenta l’afflusso turistico, stimolando l’attività commerciale locale e generando un incremento nei bar, ristoranti e alberghi. Inoltre, l’attenzione mediatica e l’interesse che suscitano ha un impatto positivo sulla reputazione e sull’immagine della destinazione, contribuendo così alla sua promozione e alla sua attrattività anche in futuro.
Come dimostrato dai successi delle edizioni precedenti a Firenze, in Toscana e a Venezia, la tappa di Cortina, oltre ad essere la prima Cocktail Week mai realizzata in Europa in una località di montagna, segna un momento importante: un ulteriore passo verso la diversificazione e l’espansione di questo straordinario evento.
Il suo percorso di innovazione e crescita prosegue infatti con la scelta della nuova location per l’edizione successiva: dalle montagne al mare si approderà nella splendida Costiera Amalfitana. Un’entusiasmante sfida e opportunità per esplorare le sfumature del territorio costiero e integrare l’esperienza della mixology con la bellezza del mare.”

Tutte le foto sono di Martino Dini.

Montagne & Mixology
Cortina Cocktail Weekend è un’esperienza innovativa del bere e del turismo, che incoraggia gli appassionati di mixology e gli amanti della montagna a scoprire le strutture e le attività della città. Tre giornate intense: dagli Aperitivi all’Après Ski con ospiti di rilievo del panorama nazionale, iniziative culturali e attività ricreative per far scoprire al pubblico una Cortina inedita.

Sarà presente anche il team di Venezia da Vivere, per raccontarvi day by day l’affascinante mondo dei cocktail sulla neve. Vi condurremo attraverso una serie di esperienze sensoriali, partecipando a degustazioni, assistendo alle masterclass guidate dai migliori esperti del settore, e scoprendo le ultime tendenze nel mondo dei cocktail.

In collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina, torna anche la CCW Experience: la Slittata Tre Cime di Lavaredo, il Safari Tour in Motoslitta, la Ciaspolata, l’Heli-Ski e la Mixologys’ Cup, la gara di sci e snowboard, competizione ludica aperta a tutti e gratuita, che si terrà nella mattinata di domenica 24 marzo sulla pista Socrepes, nel comprensorio Tofane. Uno slalom gigante che prende ispirazione dalla storia dello sci alpino del Novecento, e consiste nella discesa di una pista con una coppa Martini piena. Vincerà chi riuscirà a completare la gara nel minor tempo senza saltare le porte, con il bicchiere pieno in mano e rovesciando il minor quantitativo di bevanda.

Cortina Cocktail Weekend 2024
Dal 22 al 24 marzo 2024
Cortina d’Ampezzo
Hashtag #CCW24
Il successo delle Cocktail Week organizzate da Paola Mencarelli in tutta Italia ha portato all’annuncio di nuove iniziative come la new entry dell’Amalfi Coast Cocktail Week, che si terrà dal 23 al 29 settembre 2024.

Tutte le foto sono di Martino Dini.