16 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

MONTE PANA SEMPLICEMENTE IRRESISTIBILE. LA CORSA ROSA SULLE TRACCE DELLA SASLONG

Gruppo | www.newspower.it

L’8 giugno la sesta edizione della Dolomites Saslong Half Marathon
E il 21 maggio anche il Giro d’Italia subirà il fascino di Monte Pana
L’arrivo del tappone dolomitico è al quartier generale della Saslong HM
Prima si decide la Maglia Rosa, poi ci si scatena con il trail running

Nemmeno la corsa rosa resiste al fascino di Monte Pana e così la pittoresca località dove è solita partire e arrivare la Dolomites Saslong Half Marathon, quest’anno alla sua sesta edizione in programma sabato 8 giugno, farà da sfondo all’arrivo della 16.a tappa del Giro d’Italia.
La 107.a edizione del Giro d’Italia 2024 si annuncia spettacolare come non mai e fra la Grande Partenza dal Piemonte e l’arrivo in passerella a Roma, una delle tappe più attese è senza dubbio quella di martedì 21 maggio. Per la 16.a tappa si parte infatti da Livigno e una volta scalata la Cima Coppi 2024, niente meno che il Passo dello Stelvio, si arriva dopo 202 km e 4.350 metri di dislivello a Santa Cristina in Val Gardena. Proprio Monte Pana sarà la meta del tappone dolomitico nel quale con tutta probabilità i contendenti alla Maglia Rosa si giocheranno il titolo di campioni. Già cerchiato in rosso dai migliori ciclisti del panorama in corsa al Giro, Monte Pana farà sudare gli atleti in sella regalando un sogno ad occhi aperti ai tifosi delle due ruote che accorreranno lungo il percorso e tenendo i telespettatori incollati allo schermo in diretta nazionale ad ammirare le prodezze sportive dei loro beniamini e l’incontrastato splendore dolomitico della Val Gardena.
E passato il brivido ciclistico di maggio, Monte Pana tornerà protagonista dello sport d’alto livello con l’immancabile appuntamento della Dolomites Saslong Half Marathon di inizio giugno. Sabato 8 si corrono i 21 km della “Saslong” che con i suoi 900 metri di dislivello è una delle gare più amate dai runners, che edizione dopo edizione ne affollano la griglia di partenza. Inutile dire che lo spettacolare contesto ambientale in cui si svolge la gara contribuisce a renderla indimenticabile, e se poi ci aggiungiamo l’impeccabile e attenta organizzazione dell’ASV Gherdeina Runners il pacchetto è completo.
La stagione delle corse ciclistiche sta entrando nel vivo e in men che non si dica il Giro d’Italia aprirà le danze dei grandi giri, in contemporanea podisti e appassionati stanno ricominciando con gli allenamenti e le corse all’aria aperta in cerca dello stato di forma ideale per affrontare, perché no, la Dolomites Saslong Half Marathon. Con l’arrivo della bella stagione insomma la voglia di muoversi e stare all’aria aperta è sempre di più, tanto vale approfittare del prezzo lancio e iscriversi alla Dolomites Saslong HM (60 € fino al 31 marzo). L’invito è quello di allenarsi e partecipare, e come si dice nel ciclismo “menare” a suon di alè, alè, alè!

Info: www.saslong.run