29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

È tempo di neve!Un ultimo brivido bianco.

Le feste sulla neve per un gran finale tutto da ballare

Qui, dove la primavera arriva sempre un po’ dopo, le piste da sci si vivono fino ad aprile inoltrato. Gli impianti restano aperti mentre le giornate si allungano e si animano grazie al fitto calendario di eventi per il gran finale di stagione

Champoluc, marzo 2024 – Qui, dove la dolcezza della primavera si fa attendere un po’ più a lungo, il candore della neve continua a ricoprire valli e sentieri mentre ogni giorno il tramonto arriva un po’ più tardi a segnalarci che la giornata di sci è finita. Siamo in uno dei più grandi comprensori sciistici d’Europa: Monterosa Ski: con, sullo sfondo, il profilo del Monte Rosa disegnato da speroni di roccia che perforano di tanto in tanto il bianco dei ghiacciai. A dominare questo scenario, svettano i 4634 m di punta Dufour, da cui scendono in picchiata le tre valli a cavallo di Piemonte e Valle d’Aosta, tutte diverse ma tutte figlie dello stesso massiccio: ognuna con il proprio carattere, uno spirito che le infiamma e le contraddistingue.

E prima di congedarsi dalla stagione invernale, per celebrare il mondo delle piste e i suoi appassionati, tante le feste di fine stagione organizzate tra la Val d’Ayas e la Valle di Gressoney tutte nel segno del divertimento, dell’allegria e di quel pizzico di sana follia che contraddistingue la colorata tribù della neve.

Djset in quota: Snowtime a bordopista a Gressoney-la-Trinité (23 marzo) e Champoluc (30 marzo)

Due appuntamenti speciali per festeggiare il finale di stagione sulla neve: gli Snowtime, realizzati dalla giovane agenzia valdostana Exus, composta soltanto da ragazzi Under28. Tanto il divertimento promesso sulle nevi del Rosa, per due tappe nelle valli di Ayas e di Gressoney.

Si parte da Gressoney-la-Trinité dove, all’arrivo della Telecabina Staffal-Gabiet, il 23 marzo a partire dalle 14:30 Dj Asia Nardi, accompagnata da Dj Forgion e Dj Simon Adley, colorerà il pomeriggio del Monterosa con una selezione musicale super adrenalinica in sintonia con il panorama alpino che vi circonda.

Previsto sempre alle 14:30 il secondo appuntamento del 30 marzo a Champoluc, dove una selezione di dj locali si alterneranno sul palco dello Snowtime, per lasciare poi il posto agli special guest Dj Mikaela, Dj Polo e Dj Corse a partire dalle 16:30.

Per info: www.exuseventi.it .

Scialpinismo con cena in quota a Gressoney-La-Trinité

Il friday night nella valle di Gressoney indossa ai piedi sci e pelli di foca! Fino a metà aprile, infatti, sono previste ogni due venerdì sera uscite di scialpinismo accompagnate dai pisteur-securiste di Monterosa Ski, in tutta sicurezza lungo le piste che da Staffal portano al Colle Bettaforca. La magia della neve illuminata dal bagliore delle stelle, il silenzio che invade una montagna svuotata del clamore del giorno, crea un’atmosfera irripetibile di serenità e simbiosi con la natura. Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo della montagna in notturna, la possibilità di fare aperitivo o cenare in quota, grazie ai ristori Jutz, Sitten e Ristoro Colle Betta che rimarranno aperti anche la sera.

I percorsi disponibili per lo sci alpinismo in notturna sono due:

• da Staffal a Sant’Anna, lungo la pista B6 Delle Marmotte, con uno sviluppo di 2300 metri e un dislivello positivo di 350 metri;
• da Sant’Anna al Colle Betta, lungo l’itinerario di risalita Colle Betta, con uno sviluppo di 3100 metri e un dislivello positivo di 550 metri.
La discesa è possibile lungo il Pistone Betta, la Pista Delle Marmotte e, a seguire, la Pista Diretta Staffal.

L’ultima discesa dal Colle Betta è alle ore 22.00 e da Sant’Anna alle ore 22.15.

Prossime date: 15 e 29 marzo, 12 aprile.

Spring Barbecue di Pasquetta: Pesce d’Aprile in Valle di Gressoney

Torna nel 2024 l’evento più matto della primavera al Monte Rosa: è l’annuale Spring Barbecue sulle piste in località Sant’Anna, a Gressoney-La-Trinité, dove all’atmosfera conviviale di un barbecue di Pasquetta (con la formula open beer, tra l’altro) si aggiungono i due elementi dell’acqua e della neve. Lo staff di Castore&Polluce allestirà infatti una piscina di acqua gelida sulla neve, che i partecipanti dovranno attraversare, sci ai piedi, cercando di non affondare. Come? Lanciandosi con tanto coraggio, sci o snowboard ai piedi, direttamente dalla pista allo specchio d’acqua. Non ci sono vincitori o sconfitti, non ci sono regole, ma solo tanto divertimento e voglia di stare insieme, tra una griglia accesa e fiumi di birra.

Per info e prenotazioni, contattare il 3470873656.