21 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

BUONGIORNONOTTE


PALERMO
16 marzo – 16 novembre

16 marzo, alle 6.00

𝑆𝑎𝑐𝑟𝑜𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒𝑠𝑎𝑐𝑟𝑜

Passeggiata urbana

condotta da Sonia Gristina

A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora

Emily Dickinson

PALERMO. Scoprire la città all’alba, quando tutto diventa rosato, monumenti e persone escono improvvisi dalla notte; i lampioni hanno un pulviscolo dorato attorno, stile “Vecchio frac”, le famose balate di Palermo sono lucide e umide. È questo il momento preferito da chi si muove sulla scia dei flâneurs, i camminatori senza meta e senza fretta di Baudelaire: ritornano le passeggiate urbane all’alba di BuongiornoNotte, il format creato da Giovanni Mazzara nel 2018, e da allora si consolida, puntuale, ogni anno. Ogni passeggiata è condotta da un narratore (scrittore, compositore, musicista o altro) che sceglie un tema e da lì guida il percorso: questa edizione 2024, nell’anno in cui cade il 400° anniversario della liberazione dalla peste da parte di Santa Rosalia, sarà sul filo delle narratrici, “scrutatrici del quotidiano di una città che contribuiscono a rendere più bella” dice Mazzara.

Sabato 16 marzo(partenza alle 6, dal Villino Florio, pochi minuti prima che si alzi il sole) sarà Sonia Gristina, commercialista con la voglia di raccontare, acondurre la prima passeggiata 𝑆𝑎𝑐𝑟𝑜𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒𝑠𝑎𝑐𝑟𝑜, alla scoperta del Piano dell’Olivuzza, dal giardino arabo alle morbide volute liberty. Sarà soltanto la prima delle sedici passeggiate di BuongiornoNotte: una prima tranche fino al 22 giugno, una seconda dal 10 settembre al 16 novembre. Hanno accettato l’invito di BuongiornoNotte, Laura Anello, Letizia Casuccio, Valentina Console, Chicca Cosentino (sua la seconda passeggiata, sabato 23 marzo, che seguirà il fronte della Cala, illuminata dall’alba, fino a raggiungere RADICI, Piccolo museo della Natura, che Chicca ha contribuito a far nascere), Eliana Danzì, Eleonora Lombardo, Simona Molino, Beatrice Monroy, Yuriko Nishihara, Maria Gabriella Pantalena, Donatella Sollima, Simona Sunseri, Gilda Terranova e Maria Gabriella Tumminelli. Ma altre si aggiungeranno.

Ticket con kit di benvenuto e colazione. 𝐈𝐧𝐟𝐨 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 WhatsApp 3280083335 (Maria Giovanna), dal lunedì al venerdì 10 – 15. Sabato 10 – 16. https://www.facebook.com/buongiornonottepalermo

Nel 2018, quando era difficile districarsi tra i mille eventi di Palermo capitale della cultura, un gruppo di operatori dello spettacolo e della cultura, si unisce al progetto ideato da Giovanni Mazzara e nasce BuongiornoNotte: fascinazione letteraria, narrazione, passi. Tutto all’alba. Passeggiate urbane condotte da un nome della cultura, dell’arte, dello spettacolo; perdendosi dentro la città che pian piano si sveglia, scoprendo silenzi, odori, sapori e colori, attraverso la libertà del silenzio e della luce possente dell’alba. Passeggiate del cuore e del corpo – camminare fa bene, questo si sa, ma respirare fa meglio – dove ognuno è protagonista e può raccontare ciò che vede e le emozioni che percepisce, condividendole con gli altri – mai più di 25 partecipanti – in quello che è forse il momento più bello: la colazione a fine passeggiata, in una casa privata, un palazzo del centro storico o un bar scelto perché particolare.

Dal 2018 ad oggi – nonostante la sospensione per il Covid – sono state organizzate più di 220 passeggiate reali e moltissimi eventi virtuali a Napoli, Roma, Bologna; condotte da scrittori, architetti, compositori, musicisti, danzatori: tra gli altri, Roberto Alajmo, Marco Betta, Maurizio Maiorana, Sebastiano Provenzano. Nel 2022 in collaborazione con l’area marina protetta di Capo Zafferano è stata aperta la pagina Facebook BuongiornoNotte Capo Zafferano, dedicata alle bellezze archeologiche, paesaggistiche e naturalistiche della costa a picco sul mare. Nell’estate del 2022 ha realizzato per conto di CoopCulture: Lo spettacolo dell’alba a Selinunte – Musiche del sole nascente. Nell’autunno del 2024 verrà aperta la sede di Firenze.

Collaborazioni: Coop Culture, Ecomuseo Mare Memoria Viva, MUV – Mobility Urban Values – PUSH, Parco Archeologico Selinunte, Piano City Palermo, Le Vie dei Tesori.BuongiornoNotte è gestito dall’associazione Museo Sociale Danisinni. Il marchio è registrato.