29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Bando di concorso per la 2a Edizione del Premio Arte Eco-Design

Dopo il successo della prima edizione dell’Eco-Design Art Prize nel 2023, Art of Change 21 continua il suo ruolo sia nel sostenere gli artisti che nella transizione ecologica nell’arte contemporanea, con una seconda edizione nel 2024 . Le candidature sono aperte dal 5 febbraio al 10 marzo 2024 e i 12 vincitori saranno rivelati il ​​2 aprile 2024 al Palais de Tokyo.

Julian Charrière, Towards No Earthly Pole , 2018. Per gentile concessione dell’artista
L’Eco-Design Art Prize verrà assegnato nel corso di una cerimonia dedicata al Palais de Tokyo, a seguito della decisione di una prestigiosa giuria. I 12 vincitori riceveranno un sostegno su misura presso il Palais de Tokyo per sviluppare la loro esperienza e competenza in materia ambientale e per aiutare ciascun artista a ridurre l’impatto ambientale della propria pratica artistica. I vincitori riceveranno inoltre un premio in denaro di 1.000 euro. Art of Change 21 organizza il programma di formazione insieme a riconosciuti professionisti ambientali, esperti nel settore artistico e importanti artisti attenti all’ambiente. Si svolgerà in tre giorni distinti, da aprile a giugno 2024.

La prima edizione, tenutasi nel 2023, ha testimoniato l’importanza di soddisfare un crescente desiderio e bisogno tra gli artisti di diventare più responsabili e consapevoli nei confronti dell’ambiente. Il 100% dei vincitori del premio nel 2023 si è dichiarato soddisfatto del coaching e oltre il 90% ha affermato che il supporto ricevuto avrebbe aiutato a sviluppare ulteriormente la propria pratica.

Laboratorio di sperimentazione e innovazione nella transizione sostenibile delle pratiche artistiche, l’Eco-design Art Prize ci consente di condividere gli ultimi progressi del settore. Permette agli artisti non solo di adattarsi a un mondo confrontato al cambiamento climatico e al declino della biodiversità, ma anche di anticipare i grandi cambiamenti futuri.
Bando per i candidati Le candidature sono aperte il 5 febbraio 2024 e si chiuderanno il 10 marzo 2024. Per candidarsi, i candidati compilano un breve questionario online (non è necessaria la presentazione del progetto). Il Premio è aperto a tutti gli artisti di età superiore ai 18 anni, residenti in Francia e senza status di studente. L’applicazione è aperta a tutti gli studi artistici. Non è necessario che i candidati abbiano già un’iniziativa ambientale per presentare domanda. La Giuria La Giuria 2024 è composta da eminenti figure del mondo dell’arte e dell’ambiente: Alice Audouin (Fondatrice, Art of Change 21), Julie Crenn (Curatrice indipendente), Guillaume Désanges (Presidente, Palais de Tokyo), Yvannoé Kruger (Direttore , POUSH), Valérie Martin (Responsabile del Servizio Mobilitazione dei Cittadini e Media, ADEME), Arnaud Morand (Direttore delle Arti e dell’Innovazione, AFALULA), Emmanuel Tibloux (Direttore dell’École nationale supérieure des Arts Décoratifs – Parigi), Lucia Pietroiusti (Responsabile Ecologies, Serpentine Galleries), Fabien Vallérian (Direttore di Arte e Cultura, Maison Ruinart) e Marion Waller (Direttore, Pavillon de l’Arsenal). Gli Esperti Tra i mentori che accompagneranno i vincitori nel 2024 ci sono gli artisti Julian Charrière, Marion Laval-Jeantet (Art Orienté Objet) e Théo Mercier, e gli esperti Cédric Carles, co-fondatore del Paléo-Energétique e del SolarSoundSystem, Fanny Legros , fondatore di Karbone Prod, Raphaël Ménard, architetto e ingegnere post-carbonio, Emmanuelle Paillat, pioniera nella contabilità del carbonio, e Lucia Pietroiusti, direttrice di Ecologie presso Serpentine Galleries.

Partner e sponsor

Organizzato in collaborazione con il Palais de Tokyo, il Premio è sostenuto dal Ministero francese della Cultura e dall’Agenzia francese per la transizione ecologica (ADEME). Lo sponsor principale è Ruinart e Guerlain è uno dei mecenati del premio: entrambi sono membri del Circolo dell’Arte e dell’Ecologia del Palais de Tokyo.
Informazioni su Art of Change 21 Art of Change 21 sostiene il ruolo degli artisti e della creatività nella transizione ecologica. Fondata nel 2014 da Alice Audouin, svolge un ruolo chiave in ogni COP sul clima a partire dalla COP21. Art of Change 21 ha anche ideato e organizzato il Premio Planète Art Solidaire nel 2021.

Informazioni pratiche

Eco-Design Art Prize

Bando Art of Change 21
dal 5 febbraio al 10 marzo 2024
Clicca qui per candidarti online.

Premiazione
martedì 2 aprile 2024, al Palais de Tokyo

Instagram / Sito web