29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRADI ANDREA MANZITTI “A MILANO C’E’ IL MARE”

VISITATA DA OLTRE 3000 PERSONE IN UN MESE

Acquario Civico di Milano

Viale Gerolamo Gadio 2, Milano

Fimo al 3 marzo 2024

Orari di apertura

Dalle 10:00 alle 17:30

Biglietteria

€ 5.00 intero – € 3.00 ridotto

(la visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso all’Acquario)

Informazioni al pubblico

02.88465750 | c.acquario@comune.milano.it

Rimarrà aperta fino a domenica 3 marzo la mostra di Andrea Manzitti “A Milano c’è il mare” che in un mese ha ottenuto un grosso successo di pubblico con oltre 3000 visitatori.

La mostra, curata da Elisabetta Longari, si presenta come un viaggio nel colore e nei segni di rotte immaginarie secondo il codice cartografico unico e personalissimo, atto ad aiutarci a ridisegnare i nostri orizzonti inconsci e a riscoprire il mondo che ci circonda.

L’intero percorso artistico di Andrea Manzitti, nato a Santa Margherita Ligure nel 1944 ma formatosi come professionista prima e artista poi a Milano, ha nell’elemento acqua e nel viaggio “latitudine e longitudine” della propria espressività pittorica, così come suggerisce non solo il titolo della mostra “A Milano c’è il mare”, ma anche quelli delle due precedenti personali: “Isole, mappe e portolani” del 2021 allo Spazio Scoglio di Quarto di Milano, e la recentissima “In principio era il mare” svoltasi questa estate al MUMA Museo del Mare di Genova.

A Milano l’artista presenta 36 fra Portolani e Planisferi, che non solo rappresentano una mappatura geografica immaginaria reinterpretando carte nautiche di una volta, ma anche un viaggio nella percezione del mondo e dei propri orizzonti mentali attraverso l’arte.

Opere realizzate su carta indiana di cotone oppure in acrilico e pasta di pomice grezza, quest’ultima dalla grande capacità di assorbimento e riflessione della luce, per un risultato che riflette perfettamente il bisogno da parte dell’artista di offrire un’espressione poetica veritiera, e allo stesso tempo visionaria, di quanto vuole rappresentare.

Completa la mostra un Planisfero in ceramica smaltata, che solo in apparenza sembra distonico rispetto al resto della mostra.

La mostra “A Milano c’è il mare” è accompagnata da un catalogo pregiato realizzato in Favini carta, creata con alghe bianche: una carta ecologica, biodegradabile, prodotta utilizzando le alghe in eccesso della laguna di Venezia.