29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LIBRI FINALISTI DELLA 45° EDIZIONE DEL PREMIO LETTERATURA RAGAZZI DI CENTO


CENTO (FE)
29-30 APRILE | 2-3-4 MAGGIO 2024
Dal 29 aprile al 4 maggio 2024, a Cento (FE), si svolgerà il FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Il Festival prevede un programma ricco di eventi, in attesa della cerimonia di premiazione che svelerà la classifica finale.

Infatti, si è svolta venerdì 27 Ottobre 2023, a Cento, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, la riunione della Giuria Tecnica della 45° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.

Unico Premio italiano che annovera Gianni Rodari come primo, ed unico, Presidente di Giuria nella prima edizione del 1978.

La Giuria Tecnica di questa edizione era formata da:

Anita Gramigna (Professoressa di letteratura per l’infanzia all’Università di Ferrara), Severino Colombo (scrittore e giornalista del Corriere della Sera), Nicoletta Gramantieri (scrittrice e responsabile della Biblioteca salaborsa ragazzi di Bologna), Sabrina Maria Fava (Professoressa di storia della pedagogia e di letteratura per l’infanzia all’Università Cattolica di Milano), Luigi Dal Cin (scrittore, attore), Silvana Sola (Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier), Cosimo di Bari (ricercatore di pedagogia, all’Università di Firenze).

Dopo un lungo confronto durato oltre quattro ore, che ha visto i giurati impegnati nella valutazione dei 169 i libri in concorso, questi i libri selezionati per le due terne finaliste e quelli segnalati:

FINALISTI SCUOLA PRIMARIA

“LA BANDA DEL PIANEROTTOLO” di Espérance Hakuzwimana, illustrazioni di Silvia Venturi (Mondadori editore)
“DA QUI SI VEDE IL MONDO INTERO” di Enne Koens, traduzione di Olga Amagliani, illustrazioni di Maartje Kuiper (Camelozampa editore)
“CHI VUOLE DIVENTARE DETECTIVE?” di Pablo De Santis, traduzione di Elena Rolla, illustrazioni di Federico Appel (Parapiglia editore)
FINALISTI SCUOLA secondaria di I grado

“L’IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI COYOTE SUNRISE” di Dan Gemeinhart, traduzione di Aurelia Martelli (EDT Giralangolo)
“LA CASA DI PINE ISLAND” di Polly Horvath, traduzione di Alice Casarini, illustrazioni di Veronica Truttero (Camelozampa editore)
“SYBERIA” di Guido Sgardoli (San Paolo edizioni)
OPERE SEGNALATE

“AMICIZIE PER POSTA ORDINARIA” di Axel Scheffler, traduzione di Alessandra Valtieri (Vanvere edizioni)
“BAMBINI NASCOSTI” di Franco Matticchio (Vanvere edizioni)
“IL NOSTRO PICCOLO PARADISO” di Marianne Kaurin, traduzione di Lucia Barni (La Nuova Frontiera Junior edizioni)
“LA BOTTIGLIA DEI DESIDERI” di Chris Wormell, traduzione di Eleonora Dorenti, illustrazioni di Chris Wormell (Rizzoli edizioni)


“LA GARA DEI CARTOGRAFI” di Eirlys Hunter, traduzione di Francesca Novajra, illustrazioni di Kirsten Slade (La Nuova Frontiera Junior)
“THE MAGIC FISCH” di Trung Nguyen, traduzione di Omar Martini (Tunuè edizioni)


“NAUFRAGHI E NAUFRAGI” di Anna Vivarelli, illustrazioni di Amedeo Macaluso (Sinnos editore)
Entro Natale le classi che si saranno iscritte alla Giuria Popolare del Premio – numero che quest’anno ha visto un’impennata vertiginosa che ha spinto gli organizzatori a chiudere le iscrizioni con tre settimane di anticipo – riceveranno gratuitamente e direttamente a scuola i libri finalisti. Le scuole avranno tempo fino alla prossima primavera per leggere i libri finalisti in classe, e votare il loro preferito. Un vero e proprio esercito formato da oltre 14.000 ragazzi da Palermo a Bolzano, a cui si aggiungono alcune scuole italiane all’estero, che quest’anno sono: Saint Germain en Laye e Parigi in Francia, Biasca in Svizzera e Rovigno in Croazia.