14 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LA SETTIMANA DELLO SPORT FA RISCOPRIRE L’EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

Entusiasmo e successo di presenze degli alunni dell’Istituto Comprensivo Santo Calì di Linguaglossa (CT) che partecipano alle giornate della speciale edizione 2024 dedicate agli Sport durante l’originale e singolare Settimana dello Sport.
In particolare, l’attività ludico-sportiva all’aperto dedicata all’Equitazione di campagna ha fatto registrare un significativo livello di alto gradimento, riuscendo ad offrire il vero divertimento-apprendimento oltre qualsivoglia sterile competizione.

Infatti,i ragazzisi sono ritrovati insieme a vivere una esperienza… arricchente, presso Hidalgo Ranch, Associazionedi cavalieri uniti da grande passione per il cavallo, che i Soci considerano come un vero, grande amico e membro di una famiglia allargata, dedicandogli cure amorevoli e attenzioni costanti. Sotto l’occhio vigile ed attento  del preparatissimo e qualificato staff  tecnico, composto dal veterano Istruttore Nino Fichera, collaborato magnificamente da Sabrina, piemontese di Pinerolo e proprietaria assieme al marito Franco Strano della rinomata Azienda ospitante.
Esperta cavallerizza ed impeccabile padrona di casa è coadiuvata nel lavoro giornaliero dal il figlio Manuel che con gli animali tutti riesce ad instaurare un rapporto d’intesa quasi simbiotica e dall’infaticabile e solerte Alessandro, un simpaticissimo stalliere per passione  che, diversi anni fa, scelse di trasferirsi da Roma in questo affabulante luogo.

Così, anche in una giornata particolarmente uggiosa, gli alunni iscritti al corso di Equitazione hanno anche potuto

conoscere talune abitudini fisiologiche, caratteristiche morfologiche e comportamenti “sconosciuti”  dei cavalli, con inaspettata toelettatura. E, sul finire della lezione… vengono servite uova sode fresche di giornata a chilometri zero!
Obiettivo primario è stato quello di far conoscere a tutti la grande gioia che può regalare questo affabile animale, sia pure assimilando nozioni e tecniche  per meglio approcciarsi a questa riscoperta disciplina che coinvolge e forma, facendo appassionare e crescere.  

Da millenni questa pratica aiuta l’uomo ad evolversi, trasmettendogli importanti e positivi “impulsi” vitali, contribuendo a far sviluppare, con autentico  spirito d’aggregazione, valori come la lealtà, la fierezza e la potenza d’animo. Non a caso, il cavallo viene impiegato quale mezzo terapeutico naturale  anche e soprattutto nel recupero ed inserimento nella vita sociale  di soggetti diversamente abili e/o affetti da patologie autistiche anche gravi.

In questa struttura ricettiva, che  promuovere l’Equitazione di campagna ed il benessere per chi decide di praticare questo  entusiasmante sport, è stato possibile trascorrere indimenticabili momenti di svago, avendo offerto anche la possibilità di conoscere ed apprezzare  uno dei territori più belli del nostro Vulcano. E, per la cronaca, da metà maggio a metà ottobre la base operativa di Hidalgo Ranch si sposta presso il Rifugio Ragabo, nel cuore pulsante del Parco dell’Etna.
 HIDALGO  RANCH    Via Ciapparotti – LINGUAGLOSSA (CT) www.hidalgoranch.com  Cell. 3499542734