Fiori d’Asia Editrice torna a far parlare di sé con l’uscita di un nuovo libro, questa volta per l’infanzia.
Si tratta di “Le Tre Sorelle Yak e altre storie del Regno di Hoh Xil” dello scrittore, poeta e drammaturgo cinese, ideatore del Movimento del Grande Poemismo, giurato di premi letterari e capo redattore di riviste poetiche internazionali Cao Shui, con la traduzione di Fiori Picco e illustrazioni e copertina della giovane artista Asia Picco Zhao.
Sei favole ambientate a Hoh Xil, sull’altopiano del Qinghai-Tibet. Protagonisti sono gli animali di questa regione: antilopi, yak, leopardi delle nevi, orsi, lontre, asini selvatici, linci, lupi, bharal e numerose varietà di uccelli.
Ogni favola ha una morale o più che riguardano la tutela dell’ambiente, la salvaguardia degli animali, l’amicizia, la solidarietà, l’onestà, il rispetto e il senso del dovere: Le Tre Sorelle Yak; Il Bar delle Lontre; I Turchesi dell’Asino Selvatico; Norbu e l’Orsa; Principe Leopardo delle Nevi; Le Guardie delle Antilopi Tibetane.
“Le Tre Sorelle Yak e altre storie del Regno di Hoh Xil è per definizione un libro di favole in quanto i protagonisti sono gli animali che trasmettono un messaggio morale ed etico, ma è anche un libro di fiabe perché in esso troviamo elementi fantastici e similitudini con le fiabe che conosciamo in Occidente – ha spiegato la traduttrice Fiori Picco. Regni incantati, creature soprannaturali e oggetti magici caratterizzano questa raccolta di storie tibetane per grandi e piccini”.
Hoh Xil, nota anche col nome cinese Kěkěxīlǐ, è una regione isolata situata nella parte nord-occidentale dell’altopiano del Tibet-Qinghai in Cina. È l’area meno popolata della Cina, nonché la terza area meno popolata del mondo. Dal 2017 è stata inclusa nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
È stato proprio visitando questa terra che Cao Shui, dopo aver scritto numerosi romanzi, saggi e racconti ed essere uscito in Italia con la raccolta poetica trilingue I Fiori dell’Impero (sempre per Fiori d’Asia Editrice), si è avvicinato al mondo delle favole.
Il libro sarà lanciato in occasione del Festival dell’Oriente di Brescia il 17-18-24-25 febbraio (Brixia Forum).
Titolo del libro: “Le Tre Sorelle Yak e altre storie del Regno di Hoh Xil”
Autore: Cao Shui
Prima edizione: 30 gennaio 2024
Genere: narrativa per l’infanzia
ISBN: 979-12-81424-02-9
Pag. 71
Prezzo: 16 Euro
Altri articoli
A Palermo la presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo “Ci hanno nascosto Danilo Dolci” edito da Navarra
Il Melodramma di Metastasio tra modernità e tradizione nel saggio di Luca Lupoli
“Sine cura. Trasformare il rischio in opportunità”, il nuovo libro dell’Ingegnere e docente universitario Gianluca Giagni