19 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Unico pavimento in tutta la casa e spazi flessibili con le piastrelle di Casalgrande Padana

Se nel passato la consuetudine progettuale prevedeva l’utilizzo di un diverso pavimento per denotare la distinzione tra le varie stanze, la tendenza si è ora invertita e la scelta ricade su soluzioni coordinate e progetti integrati con superfici di arredo che consentano la realizzazione di una continuità stilistica, visiva e spaziale tra gli ambienti. Scegliere di posare lo stesso pavimento in tutta la casa permette di uniformare gli ambienti rendendo gli spazi visivamente e di creare uno stile coerente in tutta l’abitazione.

Pavimento: Kerinox Bianco

Le collezioni in gres porcellanato di Casalgrande Padana offrono una quantità di formati davvero ampia: quadrati, rettangolari, esagonali e soluzioni con forme particolari pensate per offrire combinazioni e pose più originali e decorative. Se si desidera dare vita a un ambiente essenziale e in stile minimalista, rivestire il pavimento con lastre di grande formato (a partire da 60×60 cm), sarà perfetto, anche nel caso in cui lo spazio non fosse grandissimo. Tra le tante collezioni disponibili il gres porcellanato a ispirazione legno è uno dei materiali che meglio si presta per essere posato in continuità in tutti gli ambienti di casa. I listelli in gres porcellanato effetto legno possono essere posati in opera in svariati modi in base alla grandezza degli ambienti, alla tipologia di arredamento scelto e al gusto personale: dalla classica posa dritta, a quella in diagonale, a quadrati e chevron, fino alle pose a spina di pesce nella variante italiana o in quella ungherese e francese.


Pavimento: Class Wood Dove Grey

Anche le collezioni in gres effetto marmo permettono la creazione di tappeti a posa continua con fughe ridotte al minimo, per la progettazione di soluzioni eleganti e contemporanee. 

Pavimento: Terrazzo Beige

Che si tratti di un terrazzo, di un patio, di una veranda o di un giardino, la presenza di un ambiente nel quale vivere all’aria aperta rappresenta un valore aggiunto, soprattutto se vi è la possibilità di espandere gli spazi interni verso l’esterno: una continuità che annullando le divisioni consente di aumentarne la praticità e il comfort in ogni stagione dell’anno. Scegliere di posare un unico pavimento tra interno ed esterno consente di dissolverne il confine, di annullare le divisioni, di dilatare gli spazi rendendoli visivamente più ampi e di uniformare gli stili dando vita ad armoniosi effetti total look. La vasta gamma di superfici antiscivolo per esterno di Casalgrande Padana a spessore 20 mm apre il campo a molteplici combinazioni in grado di soddisfare ogni esigenza e stile d’arredo.  Le lastre in gres porcellanato per esterno possono essere posate a colla su massetto garantendo al pavimento una elevata resistenza ai carichi oppure direttamente su ghiaia, sabbia o fondo erboso, consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile senza la necessità di un massetto e senza l’uso di malte e colle. Grazie ai 20 mm di spessore, è anche possibile la realizzazione di pavimenti sopraelevati attraverso l’utilizzo di supporti in polipropilene disponibili con alcune altezze fisse o regolabili. Facilmente rimovibili e ispezionabili, i pavimenti sopraelevati per esterno permettono, nell’intercapedine sottostante, il passaggio di impianti elettrici e idrici.


Pavimento interno: Supreme Grey naturale – Pavimento esterno: Supreme Grey antiscivolo Grip


Pavimento: English Wood Cheshire                         


Pavimento: Era Crema

Inoltre, gli ambienti domestici sono sempre più spesso chiamati ad assolvere diverse funzioni: da zone dedicate allo smart working, alla necessità di trovare spazi da dedicare allo sport e al relax, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Librerie che fungono da pareti scorrevoli, pareti attrezzate, mobili e sistemi modulari, quinte sceniche, camini bifacciali, soppalchi e ambienti che dall’interno proseguono verso l’esterno, sono solo alcune idee per progettare spazi flessibili e multifunzionali. L’inserimento di una parete parzialmente aperta, ad esempio, consente di creare una separazione degli spazi mantenendo al contempo il contatto visivo con il resto dell’ambiente.  Un rivestimento con lastre in gres porcellanato di grande formato può trasformarsi in carta da parati e fare da sfondo ad una libreria, rivestire pareti e porte a filo muro. Inoltre, attraverso un sapiente utilizzo del colore si possono creare separazioni visive e delimitare le diverse funzioni di uno stesso ambiente. Moderne e versatili, le collezioni in gres porcellanato, consentono di ricoprire grandi superfici con paini verticali, inclinati o ad andamento curvilineo, un’intera parete o una sola porzione di essa per arredare ogni progetto di interior design.


Pavimento: English Wood Epping – Rivestimento: Atelier Rubino

Una scelta originale ed elegante per separare gli ambienti e rendere gli spazi flessibili e multifunzione è quella di inserire nella stanza un camino bifacciale che posto al centro dello spazio, oltre a separare due diversi ambienti lasciandoli comunque collegati tra di loro, assolve anche ad una funzione decorativa, diventando il vero protagonista di tutto l’ambiente.

Anche la progettazione di aree soppalcate può rivelarsi un’ottima soluzione: sfruttando l’altezza della struttura sarà possibile aggiungere spazio creando aree flessibili e multifunzione da destinare a zona studio o lavoro, a camera da letto, palestra, zona lettura o zona relax.


Pavimento: Timeless Thunder

L’elevata resistenza ai carichi, agli sbalzi termici, agli agenti atmosferici, agli attacchi chimici, alle macchie, alla salsedine e la straordinaria resistenza all’abrasione e alla flessione, fanno del gres porcellanato di Casalgrande Padana un materiale ideale per il rivestimento di pavimenti e pareti, sia in interno che in esterno. Costituito esclusivamente da materie prime naturali, il gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresenta un materiale completamente riciclabile, ecosostenibile, ignifugoanallergicoantibatterico, facile da pulire e inalterabile nel corso del tempo.

Pavimento: Era Crema