1 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IL CANTO DEL MARE

Maurizio DE GIOVANNI
Andrea CAMILLERI

IL CANTO DEL MARE
Illustrazioni di Mariolina Musumeci

18/2 ore 11.30 – Roma, Spazio Sette, via dei Barbieri 7
con Stefano Bartezzaghi

19/2 ore 18.00 – Napoli, Musap, Piazza Trieste e Trento 48
con Elisabetta Moro

160 pagine – Prezzo 15,90 €
Dal 6 febbraio in libreria e su tutti gli store online

La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano
mito e storia, ma anche arte, architettura, astrologia.
Un libro che il critico letterario Salvatore Silvano Nigro ha definito
il più poetico romanzo di Camilleri.

IL LIBRO
Nel villaggio dietro la Collina Secca, dentro la Casa Strana, vive da sempre la vecchia Nonnamà, che mentre sbuccia frutta e verdure tiene i bambini di tutti, e racconta loro le storie più belle, quelle che sono anche un po’ vere ma non si sa mai fino a quanto. E così Nonnamà racconta la storia di Gnazio, che tanto tanto tempo fa viveva in quel villaggio e amava la terra e le piante, ma che poi era dovuto partire oltre il mare, ed era stato via così tanto che quando era tornato era forse troppo vecchio per avere una moglie, ma poi ne aveva trovata una, Maruzza. Maruzza bella, bellissima, che ama Gnazio e ama anche il mare, e ha quella strana attrazione per l’acqua. Chi è quella signora?, chiedono i bambini a Nonnamà, ma lei non risponde, e con un sorriso continua a spuntare i fagiolini.
Maurizio de Giovanni, come una versione musicale al piano reinterpretata, rinarra Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri, e rende omaggio al più grande narratore italiano in un’edizione impreziosita dai disegni di Mariolina Camilleri. La rilettura di una storia straordinaria: una favola in cui si intrecciano mito, storia e molto altro. Un libro che è stato definito il più poetico romanzo di Camilleri, dolce e imprevedibile come l’acqua del mare.

GLI AUTORI
Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle (Agrigento) nel settembre 1925. Vive a Roma dal 1949. Regista teatrale, debutta a Roma nel 1953. Dal 1958 lavora come produttore e regista televisivo e radiofonico in Rai. Ha insegnato Direzione dell’attore al Centro sperimentale di cinematografia, ha tenuto la cattedra di regia, per quindici anni, all’Accademia nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico. Nel 1978 ha pubblicato il suo primo romanzo: da allora non ha più abbandonato la letteratura. Ha pubblicato oltre sessanta volumi tra romanzi storici e civili, romanzi polizieschi e la serie che ha come protagonista il commissario Montalbano. Ha venduto, in Italia, circa venti milioni di copie. All’estero, più di otto milioni. È tradotto in più di trentacinque lingue. Collabora a numerosi quotidiani italiani e stranieri. Ha ricevuto premi letterari in Italia e all’estero. Per Chiarelettere ha pubblicato, con Saverio Lodato, “Un inverno italiano” (2009). Ha tre figlie e quattro nipoti.

Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) autore di numerosi romanzi di successo, ha raggiunto la fama con la serie pubblicata da Einaudi che ha come protagonista il commissario Ricciardi. Con I Bastardi di Pizzofalcone (2013) ha dato inizio a un nuovo ciclo contemporaneo (sempre pubblicato da Einaudi Stile Libero e diventato una serie Tv per Rai 1). Tra le sue serie di maggior successo ci sono Le indagini di Sara Morozzi (Rizzoli) e i romanzi di Mina Settembre (Einaudi), da cui è tratta la serie Tv di grande successo in onda su Rai 1. I libri di Maurizio de Giovanni sono tradotti in tutto il mondo. Molto legato alla squadra di calcio della sua città, di cui è visceralmente tifoso, de Giovanni è anche autore di opere teatrali.