4 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

OPERA DOMANI 2024 XXVIII EDIZIONE Turandot. Enigmi al museo

TUTTI PRONTI AL DEBUTTO!

Il progetto di Opera Education porta l’opera

in classe e in famiglia e

invita tutti in teatro a creare il pubblico di domani
con spettacoli sempre più inclusivi

Per la stagione 2023/2024, Opera Education AsLiCo, insieme al coproduttore europeo Opéra Grand Avignon, sceglie l’opera Turandot, in occasione del centenario della morte del compositore, per la XXVIII edizione di Opera domani.

Turandot. Enigmi al museo è pronto al debutto nazionale al Teatro Sociale di Como, per le scuole il 14 febbraio e per famiglie sabato 17, per poi partire in tournée in più di 20 città italiane.

Turandot. Enigmi al museo

Direttore Sieva Borzak

Regia Andrea Bernard

Debutto nazionale:

Teatro Sociale di Como

14 febbraio 2024

Debutto recite scolastiche:

Teatro Sociale di Como

dal 14 al 23 febbraio 2024

e poi in tournée in tutta Italia fino a giugno

Debutto recite Opera family:

Teatro Sociale di Como

sabato, 17 febbraio 2024 – ore 16.00 e 20.30

Declinato poi nei vari progetti per coinvolgere bambini e ragazzi di tutte le età secondo un format a loro dedicato, il titolo prescelto per questa stagione 2023/24 di Opera Education è Turandot di Giacomo Puccini, in occasione delle celebrazioni dedicate al compositore per il centenario della sua morte.

Opera domani, il progetto cardine della piattaforma, giunto alla XXVIII edizione, metterà in scena, in coproduzione con un partner internazionale, Opéra Grand Avignon, TURANDOT. ENIGMI AL MUSEO, con la direzione musicale del M° Sieva Borzak, la regia affidata a Andrea Bernard, mentre Casa Ricordi si conferma l’editore musicale di Opera domani.

Il regista sceglie come ambientazione della vicenda un museo, dove tra i visitatori ci sono anche il giovane Calaf, con il padre Timur e Liù. Il misterioso mondo di Turandot si materializza e riverbera tra statue, ceramiche pregiate, costumi tradizionali e stampe d’epoca.

La lettura di un antico manoscritto anima le opere d’arte del museo e i visitatori vengono catapultati tra gli enigmi della Principessa Turandot, che – con l’aiuto di Ping, Pang e Pong, tre statue dell’esercito di terracotta – altro non aspetta che trovare il vero amore ed essere ricordata per sempre.

Il progetto è patrocinato dal Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane e da ICOM (International Council of Museums).

Lo spettacolo debutterà al Teatro Sociale di Como il 14 febbraio con 7 giorni di recite aperte alle scuole (ore 9.00, 11.00 e 14.30), mentre sabato 17 febbraio debutterà nelle due recite di Opera family (aperte alle famiglie) alle ore 16.00 e alle ore 20.30.

Come sempre le recite per famiglie sono precedute dal FAMILY LAB: chi partecipa allo spettacolo, sabato 17 alle ore 14.30 potrà imparare le arie e le coreografie con Opera Education.

Inoltre i bambini potranno prepararsi allo spettacolo, già da casa, grazie al Kit dello spettatore, in cui troveranno, come una vera e propria cassetta degli attrezzi, tutti gli strumenti che serviranno

per prepararsi alla visione dell’opera partecipativa. Questo è scaricabile dal sito di Opera Education e contiene: i canti, i tutorial per costruire gli oggetti, i video delle coreografie… e molto altro!

Le recite scolastiche a Como sono più di venti, in programma dal 14 al 23 febbraio, poi l’opera andrà in tournée in tutta Italia fino a giugno, in più di 20 città.

Gli spettacoli di Opera Education sono partecipativi, infatti coinvolgono il pubblico di piccoli spettatori attraverso il canto e la gestualità. I bambini e ragazzi arrivano a teatro preparati per prendere parte allo spettacolo e diventare i veri protagonisti, cantando alcune arie e intervenendo con piccoli oggetti di scena.

Lo spettacolo teatrale segna il completamento di un percorso che inizia mesi prima per gli insegnanti che vengono preparati attraverso degli incontri di formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del merito ai sensi della direttiva 170/2016, in cui i docenti AsLiCo che introducono gli elementi per comprendere l’opera lirica a tutto tondo, insegnando le principali arie liriche che i bambini canteranno dalla platea e fornendo alcuni elementi pratici per la costruzione degli oggetti di scena che useranno durante lo spettacolo. Tutto si svolge in un clima di gioco e coinvolgimento interdisciplinare.

Accanto alle scolastiche sono previste recite aperte al pubblico chiamate Opera Family, per dare l’opportunità ai bambini di condividere la magia dell’opera con la propria famiglia.

Musica, teatro, gioco, letteratura, storia, attualità e contenuti interdisciplinari di anno in anno accompagnano educatori, insegnanti, bambini, ragazzi e famiglie in un viaggio attraverso uno dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità. Lo scopo ultimo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera, che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano.