29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

WOLF at the 2024 Berlinale

LA MIA TORTA PREFERITA di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha – Concorso

Anteprima a Berlino: venerdì 16 febbraio

­
Portare le storie delle donne sullo schermo nell’Iran di oggi non è mai semplice. I registi di BALLAD OF A WHITE COW tornano al Concorso della Berlinale con un ritratto toccante e oltre ogni limite di una donna pronta a rischiare tutto per avere la possibilità di un nuovo amore.

Mahin (70 anni) vive da sola, finché non decide di rompere la sua routine solitaria e rivitalizzare la sua vita amorosa. Ma quando si apre al romanticismo, un incontro inaspettato si trasforma rapidamente in una serata indimenticabile.

­
IL BAGNO DEL DIAVOLO ( Des Teufels Bad ) di Veronika Franz & Severin Fiala – Concorso

Anteprima a Berlino: martedì 20 febbraio

­
Dai registi di GOODNIGHT MOMMY e THE LODGE, questo thriller psicologico d’epoca ci porta in un oscuro viaggio storico nella psiche femminile…

Alta Austria nel 1750: Agnes, una giovane donna sposata, non si sente a casa nel mondo di suo marito. La donna, profondamente religiosa e altamente sensibile, si chiude in se stessa, allontanandosi sempre più dal mondo rurale, dal lavoro e dalla vita quotidiana. Alla fine, uno sconvolgente atto di violenza sembra essere l’unica via d’uscita dalla sua prigione interiore. Questo profondo e inquietante psicogramma di una donna che spera, cerca e infine fugge, si basa su documenti storici e traccia un vero e proprio capitolo inesplorato della storia (delle donne) europea.

­
MATT E MARA di Kazik Radwanski – Incontri

Anteprima a Berlino: martedì 20 febbraio

­
Tre amatissimi artisti indie canadesi portano una scintilla distinta in questa commedia drammatica amabilmente intima, che parla delle sfide della creatività, della connessione umana e delle eterne incertezze delle nostre strade non intraprese. Un ritratto sottile e meravigliosamente osservato di una relazione che non è mai esistita del tutto, dal regista di ANNE AT 13.000 FT. Deragh Campbell e Matt Johnson (sceneggiatore/regista di BLACKBERRY) offrono performance che lasciano una profonda impressione anche dopo i titoli di coda.

Un incontro casuale porta Mara (Deragh Campbell), una giovane professoressa di scrittura creativa, a ricongiungersi con Matt (Matt Johnson), un autore carismatico e dallo spirito libero proveniente dal suo passato che vaga nel suo campus universitario. Legati dai loro interessi comuni, i due iniziano ad avvicinarsi mentre lei deve affrontare il suo matrimonio teso con un musicista sperimentale. Quando suo marito annulla improvvisamente il programma di accompagnare Mara a una conferenza fuori città, Matt la accompagna nel viaggio, dove la pressione aumenta lentamente contro la loro relazione indefinita.

­
CROSSING di Levan Akin – Film d’apertura panoramico

Anteprima a Berlino: giovedì 15 febbraio

­
Panorama si apre con il nuovo film del regista del sensazionale film di Cannes AND THEN WE DANCED. Un’odissea dolceamara dalla Georgia ai vicoli di Istanbul che sottolinea l’importanza dell’accettazione, della parentela e della resilienza.

Lia, un’insegnante in pensione, ha promesso di ritrovare la nipote Tekla scomparsa da tempo. La ricerca la porta a Istanbul, una bellissima città che sembra piena di connessioni e possibilità. Lì incontra Evrim, un avvocato che lotta per i diritti dei trans, e Tekla inizia a sentirsi più vicina che mai…

­
DORMIRE CON UNA TIGRE di Anja Salomonowitz – Forum

Anteprima a Berlino: sabato 17 febbraio

­
L’atipico film biografico di Anja Salomonowitz presenta un’esplorazione unica del processo artistico e dei suoi conflitti – creativi, economici e personali – e del trionfo finale di Maria Lassnig nel mondo dell’arte dominato dagli uomini. Birgit Minichmayr (THE WHITE RIBBON, DOWNFALL) offre una performance all-in memorabile.

Il film fa parte della vetrina del Forum di quest’anno sulla famosa artista e regista Maria Lassnig. Quest’anno nel programma del FORUM verranno proiettati anche i film di Maria Lassnig, mentre due dipinti di Maria Lassnig saranno esposti nella mostra “Extreme Tension. Arte tra politica e società” alla Neue Nationalgalerie, vicino a Potzdamer Platz. (Ingresso gratuito il giovedì pomeriggio, per tutti i dettagli consultare il sito web del museo.)