16 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“Selective Breeding”: una performance danzata per riflettere su umanità e consumismo

Sabato 3 febbraio ore 21.00 al Teatro Nardini di Rosignano Marittimo, Livorno

Il coreografo Pablo Girolami apre al pubblico una prova del nuovo spettacolo: satira su un futuro distopico in cui gli esseri umani, come gli animali, saranno selezionati per migliorare la specie

Rosignano Marittimo – L’allevamento selettivo è un processo utilizzato dagli esseri umani per sviluppare nuovi organismi con caratteristiche desiderabili: animali, piante, frutta, verdura. E se anche le persone venissero allevate con questo criterio? Parte da qui “Selective Breeding”: performance firmata dal coreografo e danzatore svizzero Pablo Girolami, che sabato 3 febbraio alle 21.00 andrà in scena in forma di prova aperta presso il Teatro Nardini di Rosignano Marittimo (via dei Lavoratori 21a). Per migliorare gli standard di vita umani il mais diventa gigante, i tacchini perdono la capacità di riprodursi, le mucche producono un’incredibile quantità di latte. Ecco allora che uno scienziato, un macellaio, due pulcini e un salmone danno vita a una gigantesca satira danzata volta a osservare un futuro distopico forse non troppo lontano. Genetica, logica, manipolazione e globalizzazione sono solo alcuni dei punti esplorati nello spettacolo, lasciando in sospeso una domanda: allevare selettivamente gli esseri umani potrebbe essere positivo per il futuro del pianeta? Per il benessere dei nostri figli? Per la tutela delle specie animali? E se così fosse, sarebbe etico o terribilmente demoniaco e crudele? Fondazione Armunia è diretta da Angela Fumarola e sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo (info www.armunia.eu).

“Selective Breeding” è metaforicamente un caleidoscopio, una sorta di dispositivo umano composto da diversi specchi disposti ad angolo in un tubo. Nello spettacolo il caleidoscopio è rappresentato dal mondo animale, vegetale e umano, gli specchi sono i grandi temi che riguardano tutti noi, nessuno escluso. Nella performance, l’indagine di Pablo Girolami mira a riflessioni attorno a temi come la sopravvivenza, in un panorama distopico costruito appositamente per provocare riflessioni e turbamenti nella coscienza dello spettatore. Si tratta quindi di tracciare uno scenario che lasci spazio a una nuova e ritrovata consapevolezza, qui data dal rapporto tra uomo e consumismo, terra e sfruttamento, dignità e tutela della vita dell’ecosistema, costruendo immagini che possono cambiare in modo imprevedibile e variabile.

Le attività di Diario 2024 sono sostenute da Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Rosignano Marittimo. In collaborazione con Unicoop Tirreno. Si ringrazia per la disponibilità: Polo Impiantistico Scapigliato; R.e.a. Spa; Uni Pop; Schola Cantorum; Scuola di Musica Bacchelli, Teatro Ordigno di Vada; Filarmonica Solvay, Le Parrocchie del V Vicariato, la RSA di Rosignano Solvay, Cabina di regia Parco Poggetti e la Biblioteca Comunale di Rosignano Solvay.

IVONA

SELECTIVE BREEDING

coreografia Pablo Girolami

Interpreti Katarzyna Zakrzewska, Isidora Markovic, Guilherme Leal, Lou Thabart, Sara Ariotti, Kiran Bonnema

dramaturgia Karen Stenico

musica Live Dj set Pablo Girolami

costumi Christian Boaro/Emuska

luci Angelo Tauro

scenografia Gisella Butera, Matilde Gori

co-produzione House of IVONA; Leipzig Tanzt! 2024; TanzOFFensive, Hannover

con il supporto di A.Artisti.associati Gorizia,CSS Udine;

progetto residenza Compagnia Abbondanza/Bertoni

in collaborazione con Comune di Rovereto; Comune di Fagagna; Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt); Amis du MDC / Villa Castellane Neuchâtel

INGRESSO

Prove di spettacolo – unico 3,00 euro