3 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

PARMADANZA 2024 LA DANZA DIETRO LE QUINTE

PARMADANZA 2024 LA DANZA DIETRO LE QUINTE

Classi aperte, incontri con gli artisti, masterclass.

Le compagnie ospiti al Regio per ParmaDanza aprono le porte al pubblico

e agli allievi delle scuole di danza, nella rassegna a cura di Valentina Bonelli.

Gennaio – Aprile 2024

Teatro Regio di Parma, Sala di scenografia

ingresso libero, fino a esaurimento posti

Danzatori, ballerini, coreografi delle compagnie ospiti al Teatro Regio in occasione di ParmaDanza svelano e raccontano il loro lavoro prima del debutto, nei sei appuntamenti da gennaio ad aprile de La danza dietro le quinte, la rassegna a cura di Valentina Bonelli di incontri e classi aperte dedicati al pubblico e di masterclass gratuite riservate agli allievi delle scuole di danza.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e partecipazione gratuita (fino a esaurimento dei posti disponibili). Per informazioni e per prenotazioni alle masterclass, le scuole di danza possono scrivere a: parmadanza@teatroregioparma.it

CLASSI APERTE E INCONTRI CON GLI ARTISTI APERTI AL PUBBLICO

Il Balletto dell’Opera di Tbilisi apre eccezionalmente la propria lezione quotidiana nella Sala scenografia del Teatro Regio. Lunedì 5 febbraio alle ore 16.00, la compagnia si svela al pubblico degli appassionati con la classe aperta tenuta dalla maître de ballet Tatiana Rastorgueva, con le musiche eseguite dal vivo al pianoforte da Gulnara Kuberashvili. L’incontro, insieme alla masterclass riservata alle scuole di danza, rappresenta un’occasione unica per scoprire la grande scuola russa di balletto.

Il ritorno a ParmaDanza di FND/Aterballetto consente al pubblico di accedere al “dietro le quinte” della compagnia di base a Reggio Emilia, che con i suoi giovani e versatili danzatori è in grado di affrontare ogni stile contemporaneo. Tra i tanti coreografi di talento chiamati a creare per la compagnia, sono Iratxe Ansa & Igor Bacovich, insieme a una coppia di danzatori a condurre una dimostrazione aperta agli spettatori, anteprima esclusiva della nuova creazione presentata proprio al Regio in prima assoluta. Un talk con la coppia di coreografi ne svela l’impegno sociale attraverso l’arte della danza. L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio alle ore 16.00 nella Sala scenografia del Teatro Regio. 

Per il suo debutto al Teatro Regio, Saburo Teshigawara regala al pubblico di ParmaDanza la rara occasione di scoprire il metodo artistico di un maestro del nostro tempo: coreografo, danzatore, regista, calligrafo. Insieme alla danzatrice musa Rihoko Sato, il coreografo vincitore del Leone d’oro per la danza ci guida in una dimostrazione delle tecniche che gli permettono di danzare con virtuosismo leggiadro e potente, con stile unico e inimitabile. All’incontro programmato per giovedì 4 aprile, alle ore 17.00, in Sala di scenografia, i partecipanti possono sperimentare di persona, con piccoli e semplici movimenti, la filosofia del gesto dell’artista giapponese.

MASTERCLASS RISERVATE AGLI ALLIEVI DELLE SCUOLE DI DANZA

In occasione del suo debutto a ParmaDanza, la Paul Taylor Dance Company offre agli allievi delle scuole di danza una masterclass di livello intermedio-avanzato, in programma martedì 30 gennaio, alle ore 18.00, nella Sala di scenografia del Teatro Regio. La masterclass sarà tenuta da Christina Lynch Markham, con l’accompagnamento al pianoforte di Marco Sala, e porterà gli allievi alla scoperta dell’impatto e dell’influenza dello stile di Paul Taylor sulla danza moderna, partendo proprio dai brani in programma per la serata. La masterclass rappresenta anche un’opportunità unica per scoprire più da vicino il lavoro della compagnia americana, che dopo settant’anni di attività mantiene l’eredità modern del suo fondatore nella qualità brillante e atletica dello stile di movimento, aprendosi alla multiculturalità delle tecniche di danza contemporanee.

Il secondo appuntamento con le masterclass de La danza dietro le quinte è con una gemma classica che spicca nel calendario di ParmaDanza: il Balletto dell’Opera di Tbilisi. La compagnia georgiana apre le sue porte agli allievi delle scuole di danza di livello intermedio-avanzato, lunedì 5 febbraio, alle ore 17.30, nella Sala di scenografia del Teatro, con una masterclass di tecnica russa tenuta dalla prima ballerina Nino Samadashvili.

Di casa a ParmaDanza, il Ballet Preljocaj incontra nuovamente gli allievi delle scuole di danza accompagnandoli in una masterclass di livello intermedio-avanzato, venerdì 19 aprile alle ore 14.30, in Sala di scenografia. A tenerla un danzatore della compagnia, scelto per trasmettere alla nuova generazione di partecipanti i fondamenti dello stile inconfondibile di Angelin Preljocaj. La masterclass introduce gli allievi anche alla poetica artistica di uno dei coreografi più apprezzati della scena contemporanea.

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partner Chiesi. Main sponsor Iren, Barilla. Partner Crédit Agricole. Sponsor GloveICT, Drill Pac, CePIM, Grasselli, Parmalat, GHC, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Metronotte, Parmacotto, Amoretti. Con il contributo di Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Ascom Parma Confcommercio, Camera di Commercio Parma, Fondazione Monteparma. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Partner artistici Conservatorio “Arrigo Boito”, Coro del Teatro Regio di Parma. Partner istituzionali La Toscanini, Fondazione Teatro Comunale di Bologna. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. Wine partner Oinoe. Fair play partner Zebre Rugby Club. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo.Sostenitori tecnici De Simoni, Teamwork, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture, Italiafestival.

Parma, 22 gennaio 2024

Paolo Maier

Responsabile Comunicazione Istituzionale, Ufficio Stampa, Archivio

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

p.maier@teatroregioparma.it

stampa@teatroregioparma.it

www.teatroregioparma.it

f_logo
Immagine
youtube

   

PARMADANZA 2024

LA DANZA DIETRO LE QUINTE

Sala di scenografia del Teatro Regio di Parma

ingresso libero sino a esaurimento posti

Classi aperte e incontri con gli artisti

lunedì 5 febbraio 2024, ore 16.00

BALLETTO DELL’OPERA DI TBILISI

venerdì 16 febbraio 2024, ore 16.00

FND/ATERBALLETTO

giovedì 4 aprile 2024, ore 17.00

SABURO TESHIGAWARA & RIHOKO SATO

Masterclass

martedì 30 gennaio 2024, ore 18.00

PAUL TAYLOR DANCE COMPANY

Lunedì 5 febbraio 2024, ore 17.30

BALLETTO DELL’OPERA DI TBILISI

Venerdì 19 aprile 2024, ore 14.30

BALLET PRELJOCAJ

Per informazioni e per prenotazioni alle masterclass:

parmadanza@teatroregioparma.it

PARMADANZA 2024

Teatro Regio di Parma

martedì 30 gennaio 2024, ore 20.30

PAUL TAYLOR DANCE COMPANY

Mercuric Tidings

Somewhere in the Middle

Esplanade

martedì 6 febbraio 2024, ore 20.30

BALLETTO DELL’OPERA DI TBILISI

Il lago dei cigni

sabato 17 febbraio 2024, ore 20.30

FND/ATERBALLETTO

Yeled

Rhapsody in blue

Prima assoluta

Secus

sabato 6 aprile 2024, ore 20.30

SABURO TESHIGAWARA

& RIHOKO SATO

Tristan and Isolde

sabato 20 aprile 2024, ore 20.30

BALLET PRELJOCAJ

Annonciation

Torpeur

Prima nazionale

Noces