29 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

BEATRICE GATTO “LASCIARSI UN PO’” IN RADIO E IN DIGITALE DA VENERDÌ 12 GENNAIO

Tra Jazz, Neo Soul e Pop,
l’artista romana fa della contaminazione la sua cifra stilistica


Beatrice Gatto
 si ritaglia uno spazio tutto suo nel panorama musicale italiano in cui ricerca e contaminazione fanno da padrone. Il suo nuovo singolo, in uscita venerdì 12 gennaio per T-Recs Music in radio e su tutte le piattaforme streaming, si intitola “Lasciarsi un po’”.

L’artista della scena romana, capace di spaziare con maestria e raffinatezza fra generi musicali diversi, dal Jazz al Neo Soul al Pop, spiega così il suo nuovo brano:

“La canzone tratta l’esigenza di lasciare tutto e cambiare vita, allontanandosi da luoghi, odori, ambienti che hanno caratterizzato la nostra quotidianità vita fino ad ora. Esistono persone indimenticabili, ma forse la più vera e grande forma d’amore è proprio saper lasciare andare ciò che amiamo quando sentiamo che non ci appartiene più.

Bio

Beatrice Gatto, classe 1996, figlia del batterista Roberto Gatto, si avvicina alla musica in tenera età. Inizia il suo percorso di studi come allieva della cantante Cinzia Spata per poi iscriversi successivamente al Liceo Musicale Farnesina di Roma; nel 2015 continua gli studi presso il Saint Louis College of Music di Roma (Dipartimento di canto Jazz), per prendere la laurea di primo livello nel giugno 2022. Ha in oltre frequentato i rinomati seminari Estivi di Umbria Jazz Summer e Siena Jazz Summer.
È una cantante romana con una grande esperienza di performance nei club e locali della scena musicale della Capitale, come ad esempio il Big Mama, l’Alexander Platz, il Fonclea, l’Alcazar e molti altri. Di stampo jazz ma dalla vocalità eclettica e raffinata, si è cimentata nei più disparati generi musicali: spaziando dal soul di Erikha Bhadu e Michael Jakson al jazz tradizionale di Ella Fitzgerald; dai grandi classici del pop internazionale come Bruno Mars e Amy Winehouse fino ad arrivare alla grande tradizione della canzone italiana e brasiliana.
Recentemente ha intrapreso il suo progetto di musica inedita facendo uscire il suo primo singolo “non mi importa” distribuito dall’etichetta Jando Music e Via Veneto Jazz di Roma. Trova le proprie radici in quello che è il panorama musicale moderno. Pur rimanendo legata al grande mondo della musica Jazz, cerca di unire ad esso le sonorità della musica Nu-soul e del Pop. Eleganza e testi in lingua italiana caratterizzano il suo sound, dalla spiccata originalità.
Una musica non banale, piena di contaminazioni ma non etichettabile, dolce e carismatica allo stesso tempo.
In oltre ha collaborato con il padre (Roberto Gatto) al suo nuovo album “my secret place” uscito il 16 Luglio 2022, diventando la voce solista del progetto del batterista romano e portandola ad esibirsi in tutta Italia.
La giovane artista ha inoltre collaborato con nomi rinomati della scena musicale italiana quali Fabrizio Bosso, Michele Papadia, Serena Brancale, Rosario Giuliani e di aver solcato palchi importanti quali ad esempio quello dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, della Casa del Jazz di Roma,del festival di musica “Gianicolo in Musica” di Roma , il Summer Jazz Festival a Villa Celimontana di Roma, il MUSIKA Expo con la Soul-Train R-Evolution Orchestra di Michele Papadia, la rassegna estiva Jazz&Image al Parco del Celio organizzata dall’Alexander Platz di Roma.

Beatrice Gatto
YouTube: @beatricegatto5551
Facebook: Beatricegattoofficial
Instagram: glierroridibea