19 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, ad orientamento cognitivista, costruttivista e complesso (seconda psicodinamica), è stata fondata, ad Enna, nel 1990, dal Professore Tullio Scrimali, che ne è il Direttore.

E’ stata riconosciuta dal Ministero della Università, della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con decreto del 18 Gennaio 2001, n. 01A1543, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 41 del 19-02-2001, nelle pagine 25 e 26.

La Scuola, da oltre 30 anni, svolge attività didattica, rifacendosi, non solo a dati di letteratura, ma, anche, alle ricerche, condotte da Scrimali ed il suo qualificato staff, presso l’ALETEIA LAB for Applied Neuroscience, Biofeedback and Neurofeedback, di Enna ed Acicastello, e presso le Unità Operative denominate Centro Clinico ALETEIA di Enna, Acicastello e Palermo, per il ciclo ambulatoriale e semi-residenziale e Casa ALETEIA, di Enna ed Acicastello, per il ciclo residenziale.

La ALETEIA è sede di attività internazionali di formazione professionale nell’ambito della Psicoterapia, anche nel quadro del programma Europeo Leonardo da Vinci.

Presso la Scuola, Medici e Psicologi, possono conseguire, al termine di un corso quadriennale, la Specializzazione in Psicoterapia.

Il titolo, rilasciato di “Specialista in Psicoterapia”, è riconosciuto dallo Stato ai fini della iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti, nonché dei concorsi e della carriera nei servizi psichiatrici, pubblici e privati convenzionati.

I Medici, che si specializzano alla ALETEIA, se frequentano per i quattro anni di corso, i Centri Clinici ALETEIA di Enna ed Acicastello, possono conseguire, oltre al titolo di Specialista in Psicoterapia, anche quello di Psichiatra.

Come già accennato, alla Scuola ALETEIA sono annessi, ad Enna, Acicastello (Catania) e Palermo (Via M. Stabile 61), due unità operative assistenziali, denominate Centro Clinico ALETEIA

Sia ad Enna che ad Acicastello, è operativa una unità residenziale, specializzata nel trattamento dei disturbi della alimentazione e delle dipendenze, denominta Casa ALETEIA.

Presso Centro Clinico ALETEIA di Acicastello è attiva, altresì, una struttura clinica ed assistenziale per la cura, il supporto e l’integrazione dei Rifugiati, denominata “ALETEIA for Refugees”.

Presso il “Complesso Didattico ALETEIA” è attiva anche una Scuola di Musicoterapia, che abilita alla professione di Musicoterapeuta, tramite un corso triennale, di formato universitario, denominata Musica Ribelle ALETEIA.

La Scuola ALETEIA ed il Centro Clinico ALETEIA sono impegnati in attività di formazione (tirocini) in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università Kore Enna, l’Università di Palermo ed altre.

E’ in corso la campagna di iscrizioni alla Scuola ALETEIA, per l’anno di studi 2024.

Contattando la Segreteria, si possono concordare, i colloqui personali con il Direttore, Prof. Tullio Scrimali, e le visite della sede.

colloqui formali di ammissione si svolgeranno: Sabato, 17 Febbraio del 2024, previa prenotazione (telefonare a: 0935-25060, 095-492945, 095-7127747) e la didattica inizierà, Venerdì 22 Febbraio 2024, concludendosi, come di regola, nel Dicembre successivo, prima delle festività natalizie. 

Per informazioni, chiamare, ogni mattina:

0935-25060, 095-492945, 095-7127747

ALETEIA – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Via Amedeo D’Aosta 25, (94100) ENNA – Tel. 095-7127747