4 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’Asse del Tempo 700 anni di Marco Polo

A Palazzo Mocenigo la mostra L’Asse del tempo apre ufficialmente le celebrazioni per i 700 anni della morte di Marco Polo, testimoniando lo storico legame tra le città d’acqua di Venezia e Suzhou, le due estremità della “Via della Seta”, ufficialmente gemellate dal 1980.

Fu proprio Marco Polo durante il suo lungo viaggio in Oriente come incaricato del Kublai Khan a restare ammaliato da Suzhou, che ne Il Milione viene descritta come «una molto nobile città. Questa mostra nasce originariamente come ulteriore contributo al rapporto di amicizia tra le città di Suzhou e di Venezia.

entrambe si sono sviluppate sull’acqua e non a caso Suzhou viene chiamata, per la bellezza dei suoi canali interni, la Venezia della Cina. Nella mostra vengono esposti creazioni originali, tessuti e repliche di antichi abiti, la millenaria tecnica che rese celebre la seta della regione dello Jiangnan.

La mostra è curata da Qian Zhaoyue, Direttore del Museo della Seta di Suzhou, Liu Xu Dong, Consulente del Museo della Seta di Suzhou, Chiara Squarcina, Responsabile del Museo di Palazzo Mocenigo, Massimo Andreoli, Presidente Wavents srl e Laura Fincato, Cittadina Onoraria di Suzhou.

L’esposizione non solo celebra l’arte tessile, ma offre anche un’occasione unica di confronto tra lo stile dell’abbigliamento durante la Repubblica Serenissima e quello delle principali dinastie cinesi regnanti nell’antico impero. Il dialogo con gli spazi del Museo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, aggiunge un valore speciale alla mostra, consentendo ai visitatori di apprezzare le diversità e le similitudini estetiche e manifatturiere.

La mostra è promossa dal Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Museo della Seta di Suzhou, Ufficio Affari Esteri del Governo Popolare Municipale di Suzhou, Ufficio Municipale di Suzhou per la Cultura, la Radio, la Televisione e il Turismo, Radio e Televisione Media Group di Suzhou, e l’Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Intervenuto in conferenza video anche il sindaco di Suzhou