26 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Anche quest’anno, puntualmente, GoWine l’Associazione Nazionale senza scopo di lucro che opera a favore della cultura del vino e dell’enoturismo ha già puntualmente pubblicato la sua utilissima ed attenta guida, curandone opportunamente la distribuzione.

Valido esempio di appassionato e chiaro interesse verso l’evoluto settore enoico e dei suoi paesaggi, Cantine d’Italia nasce da un’idea di Massimo Corrado (Presidente GoWine e Direttore Editoriale).
Un vero e proprio patrimonio dell’accoglienza e dell’ospitalità che gravita attorno all’universo enogastronomico italiano, ben attenzionato nel corso degli anni ed in costante aggiornamento.

Diversi i “Progetti Culturali” che questo prezioso lavoro (composto da oltre 600 pagine) intende proporre e sviluppare, viaggiando tra le tante cantine e gli esercizi selezionati, che risultano elencati in ordine alfabetico per Comune e presentano una serie di utili notizie attraverso una simbologia semplice e precisa.

La  Guida alla Lettura, ovvero che cosa il lettore trova nel volume, comprende:
Le Cantine (Indirizzi, recapiti e contatti; suggerimenti; come raggiungerle; visite; vino top; da conoscere: notizie e storia);
Adotta un vitigno (per valorizzare i vitigni autoctoni);
Gli Appuntamenti e gli Eventi (Feste del Vino, Banchi di Assaggio e Degustazioni);
Buono… ma non lo conoscevo! (Alla scoperta di vini rari o poco conosciuti);
Le Graduatorie (Siti, Accoglienza e Vini);
Dove Dormire e Mangiare e Bere in Città;
Dialoghi in Cantina (Interviste a uomini e donne del vino);
Premi.
Inoltre, il lettore potrà anche conoscere il cosiddetto Fattore D  o DA di ogni singola Cantina; cioè
se la Cantina in questione è disposta all’apertura domenicale (almeno al mattino) senza o con appuntamento concordato.

L’Associazione, oltre a pubblicare anche “La Rivista di GoWine”, organizza il Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio” e momenti di approfondimento nei luoghi del vino “GoWine Day” e “GoWine Week-End”.

Complimenti per l’apprezzato risultato e buona lettura e… scoperte a tutti!