19 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

H24. Perché la SALUTE NON HA ORARIO

Villa Margherita potenzia l'H24

Villa Margherita potenzia l'H24

Medicina e chirurgia, ortopedia, oncologia, neonatologia ostetricia. Villa Margherita potenzia il servizio H24 per garantire un’assistenza capillare, completa e continua a pazienti e membri della comunità

24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo l’impegno che Villa Margherita ha preso con i pazienti attraverso l’attivazione del servizio “H24”, ideato per esserci sempre, anche a Natale e per le urgenze.

“La Clinica, in quanto struttura privata, non intende sostituirsi al Pronto Soccorso e alla rete delle emergenze” ha affermato il prof. Enrico Piane, internista, uno dei responsabili dell’accoglienza h24 per l’area medica, “ma fornire un supporto a tutte quelle situazioni che richiedono un intervento specialistico e professionale in un ambiente sicuro; perché: la giusta accoglienza è la prima forma di assistenza.” “La collaborazione con i vari specialisti, dal chirurgo all’ortopedico, dal cardiologo al neurochirurgo – ha continuato – ci permette di essere rapidi nel fare diagnosi e instaurare le giuste terapie mediche o l’eventuale intervento chirurgico”.

I 4 settori dell’H24

Medicina e Chirugia

A tal proposito, è intervenuto il prof. Piero Chirletti, medico chirurgo, e prof. onorario di Chirurgia Generale presso l’Università La Sapienza di Roma, con comprovata esperienza chirurgica sulle sindromi da Addome Acuto: “La Clinica consente di effettuare ricoveri per problemi acuti di tipo chirurgico, come appendiciti, sanguinamenti rettali o occlusioni intestinali, h24 tutti i giorni, anche durante le festività natalizie; periodo critico per i soggetti più fragili che non hanno il sostegno dei famigliari.” “Allo stesso tempo – ha proseguito – grazie alla collaborazione con le equipe geriatriche e internistiche, accogliamo pazienti che soffrono per il riacutizzarsi di malattie croniche, come il diabete; lo scompenso d’organo oppure altri eventi acuti, come svenimenti, perdite di forza o sintomatologie dolorose.”

Ortopedia

“Inoltre, – ha continuato il prof. Roberto Postacchini, ortopedico, direttore anche dell’Unità Operativa di Chirurgia della Spalla presso l’Ospedale Israelitico – l’h24 di Villa Margherita offre anche un servizio di ortopedia attivo giorno e notte, che riveste un’importanza cruciale per garantire un pronto intervento e una cura tempestiva dei pazienti con traumi ortopedici. La disponibilità continua di specialisti consente di affrontare le urgenze in tempo reale, riducendo le attese e migliorando i risultati clinici, in termini di ottimizzazione della gestione delle lesioni muscolo-scheletriche e riduzione del rischio di complicazioni. In più, un servizio ortopedico, di alta qualità, accessibile in qualsiasi ora del giorno e della notte, è essenziale anche per promuovere il recupero precoce dei pazienti.”

Oncologia

Nell’apertura h24, particolare attenzione è dedicata ai pazienti oncologici, grazie al coordinamento del dottor Salvatore Caponnetto, ricercatore di oncologia medica all’Università di Roma La Sapienza, che ha spiegato:Attraversola gestione di un gruppo multidisciplinare dedicato ed un percorso integrato, assicuriamo ai pazienti oncologici l’accesso immediato alle cure; con possibilità di consultare uno specialista, sempre e per qualsiasi urgenza, in particolare per la gestione del dolore acuto. Un membro del gruppo oncologico è sempre presente in struttura per ‘prendersi cura’ dei pazienti con il supporto del laboratorio analisi e della diagnostica strumentale. Anche perché, specialmente ove il malato sia nella fase finale della propria vita, è doveroso garantire a lui stesso e ai suoi familiari, un sostegno puntuale e professionale.”

Neonatologia

Da sempre Villa Margherita si occupa delle nascite h24, con il percorso Nascere a Villa Margherita che, come ha illustrato la dott. Cinzia Auriti, responsabile dell’unità di Neonatologia della Clinica, docente presso l’Università Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences, a Roma: “Accompagna la coppia, h24, dalla gravidanza ai primi giorni di vita del neonato.

Medici delle equipe di neonatologia, ginecologia e ostetricia sono sempre in sede per seguire tutte le coppie e monitorare i neonati. Anche dopo le dimissioni, i neonatologi rimangono disponibili giorno e notte, dal momento che le prime ore di vita del bambino sono cruciali; in particolare, per supportare i genitori sui comportamenti da tenere in caso di emergenze come: febbre improvvisa; ostruzione delle vie aeree; vaccinazioni; alimentazione nel primo anno di vita. E, in generale, per sostenere la coppia nella gestione del bambino, dall’allattamento, alla riorganizzazione della vita famigliare.”

Neonatologia a Villa Margherita H24

Per maggiori informazioni clicca QUI