9 Maggio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Cizco: Li Americani è la nuova canzone

Cizco

Cizco è pronto a farci ascoltare il suo unico singolo di quest’anno, intitolato Li americani, in uscita venerdì 15 dicembre 2023 per l’etichetta Maninalto! Records. L’artista, noto al grande pubblico come inviato de Le Iene oltre che come batterista e membro fondatore dei Meganoidi, si lascia andare a una riflessione sugli abitanti del Paese a stelle e strisce, scaturita da un’esperienza del tutto personale.

“Questa canzone mi è venuta in mente quando sono andato a surfare in Costa Rica”, spiega infatti Cizco. “Ricordo che gli americani in mare di fianco a me continuavano a rubarmi le onde da surfare senza rispettare le precedenze che regolano questo sport, e appena si alzavano infierivano pure urlando un fastidioso “woohoo”. Ne è nata una riflessione sul senso di potere che gli americani hanno verso il resto del mondo sentendosi storicamente anche giudici di pace o guerra. Sembra tutto gli sia dovuto; ne ho conosciuti alcuni che vivono in America Centrale da più di vent’anni e non hanno mai imparato una sola parola di spagnolo.

Un Paese fantastico che però visto da vicino si trova a essere al collasso, vittima di un sistema economico che non riesce più a stare in piedi. Noi italiani non siamo certo meglio, ma non è mai bello andare a comandare in casa d’altri, specie se non sai gestire la tua”
. Il brano, caratterizzato da un punk rock veloce e divertente, con un approccio leggero tanto nel testo quanto nel sound ma decisamente energico e accattivante, è accompagnato da un video girato proprio negli Stati Uniti nel corso di un reportage fatto da Cizco per Le Iene.

Francesco Di Roberto, detto Cisco o Cizco, è un musicista, personaggio televisivo e architetto italiano. Nato a Genova, è cresciuto a San Paolo in Brasile fino all’adolescenza; tornato in Italia, consegue la laurea specialistica in Architettura all’Università di Genova e superato l’esame di Stato da Architetto nel 2012. Dopo aver studiato recitazione dal 1998 al 2000, fa il veejay a Videomusic per i programmi 4U e 4U Estate con Mariolina Simone e Valentina Ballarini. Dal 2001 diventa popolare come “iena” nel programma Le Iene su Italia Uno e nel 2000 è il cofondatore del gruppo genovese dei Meganoidi di cui è il primo batterista, partecipando al noto album Into the Darkness, Into the Moda. Nel 2003 esce dai Meganoidi per divergenze musicali e fonda Lacizco, una band Indie rock con Francesco Manzitti, Edoardo Cutolo e il cugino di Cisco, Michele Di Roberto, a cui successivamente si aggiunge il chitarrista Tommaso Dogliotti.

Vive dal 2009 a Buenos Aires, dove è autore e inviato di MTV Set, il programma sociale di Mtv Latino America, trasmesso in tutti i canali di lingua spagnola. In giro per Messico, Guatemala, Perù e Argentina in sella a una bici per conoscere i problemi dei giovani nel continente sudamericano. Nel 2013 è tornato in Brasile, a Rio de Janeiro, da dove svolge l’attività di musicista, architetto e inviato “pendolare” per Le Iene. Dal 2014 ad oggi riprende ad essere uno degli inviati di punta del programma Le Iene. Cizco è impegnato in TV anche nel programma All Together Now in onda su Canale 5 a partire da giovedì 16 maggio 2019, condotto da Michelle Hunziker e J-Ax per la regia di Roberto Cenci. Il rocker è nel muro dei cento giudici impegnati ad eleggere il vincitore. Dal 2019 è uno dei giurati di qualità scelto dal Maestro Vince Tempera e da Devis Paganelli per Sanremo Newtalent (concorso canoro nazionale).
 
CIZCO

Instagram  |  Spotify  |  YouTube  |  Facebook