16 Giugno 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ENRICO VANZINA PROTAGONISTA DELLO SPECIALE «UNA FAMIGLIA PER IL CINEMA»

MARTEDÌ 26 DICEMBRE – IN SECONDA SERATA

Steno, Carlo, Enrico: il viaggio dei Vanzina, nel cinema popolare italiano.

Enrico Vanzina è il protagonista dello speciale «Una famiglia per il Cinema», in onda martedì 26 dicembre, in seconda serata, su Cine34.

Dopo il film Selvaggi, la rete tematica Mediaset dedicata al cinema italiano – diretta da Marco Costa – racconta il viaggio dei Vanzina nel cinema popolare italiano, a partire dal padre Steno fino ad arrivare a Carlo ed Enrico.

Il ritratto, affettuoso e garbato, di una dinastia che ha segnato un’epoca realizzando quasi 250 film, scorre veloce tra sequenze cult delle opere dei tre autori e le parole di Enrico Vanzina. La poetica delle pellicole firmate da Steno e dai suoi due figli è una sorta di trattato sociale sul Paese, dal Dopoguerra ai giorni nostri.

Attraverso l’ironia e il disincanto, e sempre con rispetto per i personaggi rappresentati nei loro film, i Vanzina hanno regalato spensieratezza e buonumore, nelle sale e sul piccolo schermo. Una stirpe feconda e lieve, che ha giovato delle mille contaminazioni di un tempo, dove la Settima Arte era composta da amici veri ed era meno l’industria che è oggi.