3 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Casablanca si presenta con “Non solo qui ed ora”

Casablanca è Giovanni Fumiani. L’artista propone un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso le strade del jazz e del soul, mescolando alla testualità della musica d’autore sonorità elettroniche.

Casablanca

Questi elementi li ritroviamo tutti nel suo nuovo disco “Non solo qui ed ora”, un vero e proprio viaggio musicale attraverso generi diversi. Nove canzoni con cui il cantautore si racconta prendendo spunto da tre diversi momenti della sua vita. Impariamo a conoscere Casablanca e le sue passioni come la “Musica Jazz” e le “Cose Magiche” che ama. Un vero e proprio bigliettino da visita sonoro.

Questo disco, per me, ha tre vite, legate alle tre città in cui l’ho vissuto e in cui è stato concepito: Bologna, Venezia e Milano, ma rappresenta anche il passato, il presente ed il futuro.

Non solo qui ed ora’ è un’astrazione nello spazio e nel tempo ed anche per quanto riguarda il sentire: l’alienazione, il vivere intenso, la negazione.

È un album che mi racconta in questi tre grandi momenti della vita ed è servito, soprattutto a me stesso, per capire da dove arrivassi, cosa stessi facendo e dove volessi andare.

Salpare dal porto sicuro: sperimentarsi, scoprirsi e viversi”, così Casablanca descrive il suo album.

Ma qual è la sua storia?

A dicembre 2021 pubblica il suo primo album “Viaggio dalla Luna”. Un vero e proprio percorso tra le sensazioni della mente e del corpo, una specie di diario sensoriale.

Dopo una serie di singoli a novembre del 2023 esce il secondo disco: “Non solo qui ed ora”. Il disco è prodotto insieme al producer Novecento.

Un lavoro che rappresenta la crescita e l’evoluzione, umana e creativa, dell’artista negli ultimi due anni. Un album che parla, sia attraverso la musica che attraverso le parole, del passato, del presente e del futuro.