Da Ippocrate che nel suo scritto ‘Arie, acque, luoghi’, sosteneva che lo stato di benessere dipende strettamente dal luogo in cui si vive, sino alle più recenti come l’epigenetica, la fisicaquantistica o la neuro-architettura, stanno aprendo la consapevolezza verso una visione più evoluta dell’ambiente che ci circonda. Un legame invisibile tra l’uomo e lo spazio in grado di condizionare anche biologicamente la nostra vita. La casa, dunque, non è più considerata soltanto come un insieme di spazi costruiti in muratura e arredati con oggetti e complementi, ma diventa un luogo capace di entrare in risonanza con chi vi abita, contribuendo al miglioramento del benessere della propria vita. Rimandi agli elementi naturali e colori wild rappresentano la scelta ideale per chi desidera portare all’interno della propria abitazione l’accogliente sensazione degli ambienti boschivi con richiami al calore di madre terra. Richiami decorativi di piante e fiori, tonalità d’arredo ispirate al mondo naturale, morbide nuances, colori caldi e delicati, rappresentano la scelta ideale per creare un arredo vocato al relax e alla rigenerazione di mente e corpo.
Le collezioni di Casalgrande Padana
Casalgrande Padana propone una vasta gamma di collezioni in gres porcellanato che si caratterizzano per la ricercatezza estetica, la ricchezza di colori, formati e finiture superficiali. Nate dall’incontro tra materiali naturali e innovazione tecnologica, le lastre in gres porcellanato a ispirazione pietra o legno uniscono il naturale fascino della materia di origine alle eccellenti qualità del gres porcellanato elevandone le potenzialità applicative per rivestire ogni tipologia di superficie in interno e in esterno, a pavimento e a rivestimento.
Le delicate cromie color terra e sabbia, colori distensivi, tonalità dal design moderno e naturale e l’ampia scelta di colori e formati (dall’ 8,2×25 cm fino ai grandi formati 120×278 cm e 160×320 cm), rappresentano uno strumento di interior design moderno, versatile e funzionale. La disponibilità dello spessore 20 mm e della superficie antiscivolo, ne permettono la posa anche in esterno sia con colla su massetto, sia a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi, per la creazione di eleganti spazi mono materici all’insegna della massima continuità stilistica tra gli ambienti indoor e outdoor.
Bios Antibacterial®: la massima igienicità negli ambienti domestici
Casalgrande Padana propone Bios Antibacterial®, l’esclusivo trattamento a base di argento in grado di eliminare al 99% i batteri presenti sulla superficie ceramica. La capacità antibatterica è incorporata in modo permanente e irreversibile nelle lastre in gres ed è sempre attiva, sia con luce che al buio, senza necessità di raggi UV per l’attivazione. Bios Antibacterial® adotta una tecnologia agli ioni d’argento che blocca il metabolismo dei batteri, eliminandoli e impedendone la proliferazione, con un’efficacia testata sui quattro principali ceppi batterici. Oltre al potere battericida, Bios Antibacterial® evita anche la formazione di muffe, lieviti e funghi, principali responsabili dei cattivi odori, rendendo gli ambienti più sani e gradevoli all’olfatto.
Bios Self-Cleaning®: il gres porcellanato che purifica l’aria
Le lastre in gres porcellanato Bios Self-Cleaning® di Casalgrande Padana utilizzate per la realizzazione di rivestimenti di facciata, uniscono alle capacità autopulenti quelle di abbattimento dei Nox, tra i principali inquinanti dell’atmosfera urbana. Le prestazioni di abbattimento dei NOx garantite da Bios Self-Cleaning® offrono un apprezzabile contributo al miglioramento della qualità ambientale degli insediamenti urbani: un rivestimento di 150 metri quadrati di facciata con Bios Self-Cleaning® ha la capacità di purificare l’aria in misura paragonabile a un bosco delle dimensioni di un campo da calcio, oppure di eliminare gli ossidi di azoto (NOx) emessi da 11 automobili nel corso di un’intera giornata.
L’impegno green di Casalgrande Padana
All’avanguardia nella gestione degli aspetti ambientali, Casalgrande Padana si impegna nel continuo miglioramento per ridurre gli impatti sull’ambiente utilizzando le migliori tecnologie disponibili, applicando criteri di circolarità nell’uso delle risorse energetiche, idriche e degli scarti e adottando, a livello gestionale, una politica formalizzata e procedure di gestione ambientale di processo e prodotto certificate.
Le piastrelle in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono ottenute attraverso un processo produttivo a ciclo chiuso dove sofisticate apparecchiature antinquinamento consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle: 0% emissioni nocive, 100% riduzione dell’impatto idrico, 99,5% di rifiuti recuperati, 74% di energia autoprodotta e 100% di imballi eco compatibili. Un processo di produzione all’avanguardia, centrato sui temi della sostenibilità che tiene conto dello sviluppo, della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia ambientale e che cerca di prevenire il più possibile l’inquinamento, nel rispetto e per la tutela del paesaggio e dell’equilibrio territoriale.
Costituite esclusivamente da materie prime naturali, le piastrelle in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano un materiale ecosostenibile, completamente riciclabile, ignifugo, anallergico, ingelivo, resistente alla flessione, all’abrasione, alle macchie, agli agenti atmosferici, inalterabile e duraturo nel corso del tempo, facile da posare e semplice da pulire.
Altri articoli
Blackworks al Bolgia (BG) il 28/9
CLOCK DVA e MATAR al Circolo Amelia (MI)
A Torino Compagnia BIT e Sonics in parata per lanciare “Il Cuore del Teatro”